07/02/2014
Al via partnership strategica tra Versalis e Elevance Renewable Sciences

Insieme progetteranno e costruiranno, presso il sito Versalis di Porto Marghera, impianti industriali world-scale che sfrutteranno, primi nel loro genere. Nell’ambito della partnership, il braccio chimico del gruppo Eni metterà a disposizione le proprie competenze in materia di sviluppo di processi di catalisi ed ingegneria su scala industriale, mentre Elevance fornirà il proprio know-how relativo all’impiego di oli vegetali nella produzione di specialità chimiche destinate ad applicazioni ad alto valore aggiunto, sfruttando l’esperienza di progetto già avviati negli Stati Uniti e in Asia.

“L’intesa è sicuramente positiva, un primo passo in avanti verso la riqualificazione e il rilancio della chimica di ENI, nella giusta direzione della chimica delle specialità ad alto valore aggiunto e della sostenibilità ambientale” – è il commento di Gianluca Bianco, Segretario Nazionale Femca Cisl. –

”Ora vogliamo approfondire il progetto su Porto Marghera per capire come si possano valorizzare anche le produzioni chimiche più tradizionali e le integrazioni con i petrolchimici dell’area Padana, e le garanzie sul piano sociale”.

L’ incontro tra organizzazioni sindacali e Versalis è previsto lunedì 10 febbraio a Porto Marghera.

Iscrizione effettuata con successo