14/12/2015
Comunicato trattativa rinnovo contratto Energia-Petrolio

Sono stati approfonditi preliminarmente gli scenari economici generali di riferimento, le particolarità della filiera energetica (prezzo del petrolio, difficoltà geopolitiche e dei singoli comparti produttivi) e le caratteristiche innovative realizzate e sperimentate nell’area contrattuale in precedenti esperienze negoziali.

La delegazione datoriale ha esposto alcune priorità secondo la propria impostazione contrattuale: definizione del rapporto tra contrattazione nazionale e contrattazione decentrata, modifica del sistema classificatorio e della scala parametrale, analisi degli scostamenti inflattivi, esigibilità degli accordi.

I Segretari Generali delle Federazioni Nazionali nei loro interventi introduttivi hanno sottolineato alcuni elementi della piattaforma rivendicativa unitaria presentata, fondamentali per lo sviluppo del negoziato fra le Parti: riconoscimento e valorizzazione della specificità del sistema classificatorio contrattuale, valorizzazione delle risorse professionali, consolidamento del capitolo sui diritti, tutela del potere d’acquisto, rafforzamento del welfare contrattuale, modelli relazionali partecipativi.

Le Parti, ribadendo la volontà di addivenire ad un’intesa nella tradizione delle relazioni sindacali di settore, si sono date appuntamento per un incontro a livello di segreterie nazionali per il giorno 11 gennaio 2016, al fine di definire un percorso negoziale che possa facilitare una conclusione positiva del confronto.

Le Segreterie Nazionali FILCTEM CGIL FEMCA CISL UILTEC UIL

LINK COMUNICATO