19/11/2018
Distretto chimico di Ravenna: la Femca Cisl si conferma primo sindacato con 53 delegati

Nelle giornate del 12,13,14,15,16 novembre 2018 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU/RLSSA di 15 società del distretto chimico di Ravenna, che comprende tutto il gruppo ENI con VERSALIS, RSI, ENIPOWER, oltre alle società YARA, VINAVIL, CABOT, POLYNT, ORION CARBONS, HERAMBIENTE, ENDURA, CFS EUROPE, ACOMON, RIVOIRA, CRAY VALLEY e SIGEL per un totale di 1642 lavoratori.

L’affluenza media si è attestata a circa l’84%, registrando punte in alcune aziende del 99%, dato importante che va considerato come un segnale molto positivo per le tre Organizzazioni Sindacali. In un momento politico nazionale che tende a delegittimare il ruolo dei corpi intermedi, questi numeri ci confermano invece il ruolo centrale e fondamentale dei delegati che quotidianamente con il loro impegno rappresentano il sindacato nei luoghi di lavoro.

In questo contesto i lavoratori hanno ancora una volta accordato in larga maggioranza la fiducia alla FEMCA CISL, ma soprattutto ai delegati che la rappresentano, con un consenso del 56%, pari a 771 preferenze su 1376 voti validi.

Assume ancora più rilevanza il dato riscontrato in VERSALIS, RSI e ENIPOWER, che da sole rappresentano 892 addetti sui 1642 totali dove la FEMCA CISL consolida la maggioranza, ottenendo 443 preferenze su 747 voti validi, attestandosi alla percentuale di rappresentanza del 59%, ed eleggendo così 19 delegati sui 30 candidati.

Il tweet della Segretaria generale CISL

 

Rilevanti, sia in termini percentuali sia come numero di delegati eletti, anche i risultati nella società YARA, la seconda realtà del distretto chimico, con più di 150 dipendenti, in VINAVIL società appartenente al gruppo MAPEI, in ORION CARBONS, CABOT e POLYNT, società appartenenti a grandi gruppi multinazionali, e infine in HERAMBIENTE stabilimento di Ravenna, società appartenente al Gruppo HERA che conta 8500 dipendenti in Italia.

Complessivamente sono stati eletti 63 delegati RSU, di cui 38 della FEMCA, a cui si aggiungono 24 RLSSA (15 FEMCA), per un totale di 87 RSU – RLSSA, dei quali 53 della FEMCA CISL, così suddivisi:

RSU Elette                       RLSSA elette

VERSALIS                             15 (10)                                     6 (3)

RSI                                            5 (4)                                       2 (1)

ENIPOWER                            4 (3)                                        2 (1)

YARA                                        5 (3)                                        2 (1)

VINAVIL                                  4 (2)                                        2 (1)

CABOT                                      3 (2)                                        1 (1)

POLYNT                                    3 (2)                                        1 (1)

ORION CARBONS                  3 (1)                                        1 (1)

HERAMBIENTE                      3 (1)                                       1 (0)

RIVOIRA                                   3 (3)                                       1 (1)

ENDURA                                   3 (1)                                       1 (1)

CFS EUROPE                           3 (2)                                       1 (0)

CRAY VALLEY                         3 (1)                                       1 (1)

ACOMON                                  3 (1)                                       1 (1)

SIGEL                                         3 (2)                                      1 (1)

TOTALE                                 63 (38)                                 24 (15)

 

La FEMCA CISL intende ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno voluto ancora una volta esprimere la propria preferenza ai candidati della nostra organizzazione, affidandoci in questo modo una grande responsabilità, a cui mai ci siamo sottratti,  nel proseguire in un forte impegno per rappresentare i bisogni, i diritti e le tutele di tutti, in una logica che veda, nel comune interesse, la costruzione e lo sviluppo di un futuro sostenibile per il nostro Distretto Chimico Ravennate.

Dalla Segreteria nazionale un plauso anche a tutti i candidati di questa tornata per il lavoro portato avanti e un forte augurio di proseguire su questa stessa strada ai delegati neoeletti.

Ravenna, 17 novembre 2018

Iscrizione effettuata con successo