27/03/2024
Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi. Moda, 270€ la richiesta per il triennio 2024-2027
Bologna, 27 marzo 2024

 

L’ Assemblea Unitaria delle delegate e dei delegati di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, del Contratto Nazionale di Lavoro Uniontessile CONFAPI ha varato nel pomeriggio di oggi a Bologna la piattaforma rivendicativa per il Rinnovo del triennio 01/04/2024 - 31/03/2027.

La Piattaforma sarà inviata a Uniontessile CONFAPI per avviare al più presto possibile la trattativa per il rinnovo.

“Riteniamo necessaria una tutela del reddito e dei diritti di lavoratrici e lavoratori sempre più ampia che va dal recupero del potere di acquisto del salario alla redistribuzione della produttività e della ricchezza prodotta, fino ad un miglioramento ed una estensione in tema di diritti” scrivono i rappresentanti nazionali di FILCTEM, FEMCA, UILTEC nella piattaforma.

Parte economica

I sindacati hanno chiesto per gli oltre 52 mila addetti dei settori interessati al rinnovo:

  • 270 euro per il comparto TESSILE-ABBIGLIAMENTO-MODA con riferimento al 3^ LIVELLO SUPER;
  • 260 euro per il comparto CALZATURE con riferimento al 3^ LIVELLO SUPER;
  • 260 euro per TUTTI GLI ALTRI comparti con riferimento al 3^ LIVELLO.

Si richiede, inoltre, un aumento del contributo destinato al Fondo di Previdenza Integrativa FONDAPI a carico delle aziende in favore di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori iscritti.

Parte normativa

All’interno della piattaforma rivendicativa, oltre a trattare importanti tematiche come appalti, formazione continua e permanente, sicurezza, salute, ambiente, sono inserite richieste di avanzamento in tema di diritti del lavoro in particolare su: diritto assembleare (estensione); contrattazione di secondo livello (estensione) con possibilità di riduzione dell’orario di lavoro; miglioramento delle normative connesse al tema della Legge n. 104/1992, della parità di genere, della genitorialità condivisa. Si richiede, infine, l’introduzione all’interno del contratto nazionale di capitoli su misure per le vittime delle violenze di genere, banca ore solidali, smart working e rappresentanza.

IL COMUNICATO STAMPA
Iscrizione effettuata con successo