24/07/2025
Gomma-Plastica, presentata la piattaforma per il rinnovo del ccnl 2026-2028. Sul tavolo estensione e ampliamento di diritti e tutele
Roma, 24 luglio 2025

 

Nella mattinata odierna si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium di via Rieti, la riunione unitaria di presentazione della piattaforma per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica Cavi Industria per il triennio 2026-2028. Le Segreterie Nazionali hanno rappresentato la situazione del settore, come emerso anche dal recente Osservatorio nazionale, gli aggiornamenti dei lavori della Commissione nazionale inquadramento e l’articolazione dei vari temi e richieste contenute nell’ipotesi di piattaforma.

Data la situazione congiunturale e lo scenario macroeconomico e sociale generale, le Segreterie Nazionali, supportate dai contributi e dal confronto odierno, hanno individuato come priorità di questo rinnovo la capacità di tenere insieme la difesa del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori e alcuni elementi utili alla gestione, anche sociale, delle transizioni digitale, ambientale, demografica ed energetica. Inoltre, questi obiettivi non possono prescindere dall’estensione e l’ampliamento dei diritti e delle tutele per tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore complesso per tipologie di prestazione lavorativa e importante intensità dei carichi di lavoro. In questo quadro il continuo rafforzamento e il miglioramento delle relazioni industriali diventano leva per affrontare le opportunità e criticità del settore. 

"Con la riunione odierna si apre il percorso di rinnovo del CCNL e si avvierà la campagna assembleare in tutti i luoghi di lavoro per illustrare i contenuti dell’ipotesi e per raccogliere eventuali proposte ed emendamenti che saranno discussi ad inizio ottobre prima della validazione della piattaforma e dell’elezione dell’Assemblea nazionale e della Delegazione trattante unitaria" hanno dichiarato al termine dell'incontro, Elena Petrosino, Ivano Dalla Brea e Vittorio Caleffi per le Segreterie Nazionali di FILCTEM – FEMCA – UILTEC.

Iscrizione effettuata con successo