23/10/2019
GRUPPO HERA, GRANDE RISULTATO PER LA FEMCA-CISL ALLE ELEZIONI RSU/RLSA  

 

Grande risultato per la Femca-Cisl alle elezioni per il rinnovo delle RSU/RLSA nel GRUPPO HERA, che si sono svolte dal 14 al 18 ottobre scorsi. I risultati delle urne vedono la FEMCA crescere in quasi tutte le realtà, anche eleggendo più delegati rispetto alla tornata dell’anno 2015, con 22 RSU e 11 RLSA.

Le elezioni si sono svolte in Friuli Venezia Giulia, Marche, Emilia Romagna e Veneto. È la prima volta che nell’importante azienda multi utility si vota per il settore Gas-Acqua ed Elettrico su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo ACEGAS APS AMGA, ESTENERGY, HERA COMM e HERA LUCE (in Veneto e Friuli) e le società MARCHE MULTISERVIZI e HERA COMM nelle Marche, oltre a HERA SPA, HERATECH, INRETE SPA, HERA LUCE e HERA COMM/TRADING in Emilia-Romagna, nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Molto significativi, in particolare, i risultati raggiunti nei territori di IMOLA, FORLI’-CESENA e MODENA per l’Emilia Romagna, nel territorio di TRIESTE in ACEGAS APS AMGA,  nel territorio di PADOVA in HERA LUCE e quelli raggiunti nel territorio di PESARO in MARCHE MULTISERVIZI.

“Aver raggiunto questo consenso nel Gruppo HERA – afferma Maurizio Scandurra, Operatore Nazionale Femca Cisl Comparto Energia – è un segno di grande vitalità della FEMCA e della CISL in territori tradizionalmente difficili per la nostra Organizzazione. In questi ultimi anni la FEMCA CISL ha saputo distinguersi con posizioni chiare, verificabili e sempre finalizzate a scelte esclusivamente sindacali. Continueremo ad affermare questa impostazione a tutela delle professionalità dei lavoratori, delle lavoratrici e della qualità del servizio, cercando di rafforzare modelli partecipativi nelle relazioni sindacali e nella gestione del Gruppo, soprattutto in un periodo come questo, vigilia di appuntamenti importanti nell’area delle Reti, come le gare per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas naturale”.

“Ringrazio per primi i delegati, gli attivisti, gli iscritti e tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno espresso il voto per i candidati della CISL, è grazie a loro che abbiamo raggiunto questo importantissimo risultato”, commenta Stefano Perazzini, Coordinatore Nazionale Gruppo HERA, che aggiunge: “Il risultato raggiunto è una grande responsabilità nei confronti degli iscritti, dei lavoratori e delle lavoratrici che ci hanno dato fiducia. La nostra promessa è quella di dedicare ancor più tutto il nostro impegno perché questa loro fiducia possa essere ripagata. Lo faremo con il nostro stile sempre improntato alla responsabilità e alla partecipazione, con il nostro lavoro quotidiano, cercando soluzioni collettive o individuali ai problemi piccoli o grandi che si potranno presentare ad ognuno di noi. La situazione del Gruppo HERA, come del settore nel suo complesso, è in trasformazione, sono cambiati i contesti di riferimento e le condizioni competitive, come sindacato dobbiamo stare al passo ed essere propositivi per mantenere il nostro ruolo di rappresentanza e tutela dei lavoratori e delle lavoratrici in una realtà più complessa”.

Iscrizione effettuata con successo