10/02/2023
Moda, sindacati: sottoscritto a Modena il nuovo accordo di implementazione delle attività del coordinamento nazionale della Giorgio Armani Operations
Modena, 9 febbraio 2023

 

Rafforzato il sistema di relazioni industriali attraverso un maggior coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori

Sottoscritto a Modena il rinnovo dell’accordo sul coordinamento nazionale della Giorgio Armani Operations (GAO). “Si tratta di un importante passo avanti nell’implementazione e l’innovazione delle relazioni industriali con l’azienda – affermano le Segreterie nazionali FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL -. Ora il nostro obiettivo è quello di allargare il campo di azione dell’organismo, attraverso le leve sindacali della condivisione e della partecipazione, perché non sia solo luogo di scambio di informazioni, ma sempre più di contrattazione volta al miglioramento delle condizioni e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori. Un’intesa determinante, quella sottoscritta, in chiave sviluppo della contrattazione integrativa di secondo livello.

La trattativa, che si è svolta presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, ha riunito le RSU in rappresentanza delle diverse sedi industriali del Gruppo, con il supporto delle strutture sindacali territoriali e nazionali.

Tra i principali punti dell’intesa, momenti di confronto volti al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e alla possibilità di promuovere percorsi di progettualità condivisa in tema di pari opportunità, responsabilità sociale dell’impresa, sviluppo tecnologico e organizzativo, salute e sicurezza.

“In linea con quanto previsto dall’accordo – dichiarano le organizzazioni sindacali - sollecitiamo la GAO nel fornirci più dettagli rispetto alla strategia industriale futura e ad avviare un percorso di armonizzazione della contrattazione di II livello a partire dal tema dei diritti. La Direzione Aziendale, ha sottolineato che per la chiusura del 2022 si prevede un aumento di volumi e fatturato rispetto al periodo prepandemia, confermando una tendenza sostanzialmente positiva. Inoltre, l’azienda conferma la propria disponibilità ad avviare un percorso di armonizzazione per quanto riguarda la contrattazione di secondo livello”.

Alla luce di quanto emerso durante i lavori del coordinamento le segreterie nazionali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL auspicano che l’accordo sottoscritto possa rafforzare il sistema delle relazioni industriali, al fine di sviluppare politiche di welfare e valorizzazione delle persone, attraverso la definizione e l’attuazione condivisa di progetti per un sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte aziendali.

 

Comunicato stampa unitario
Iscrizione effettuata con successo