20/10/2017
Progetto SACADOS: successo per la visita all’azienda Mapei

Si è tenuta dal 17 al 18 ottobre 2017 la due giorni del meeting SACADOS, durante i quali una delegazione composta dai rappresentanti della IG BCE, il sindacato tedesco dei lavoratori chimici, e del centro di formazione BFW, con alcuni componenti di FEMCA, FIM e del Centro Studi CISL per l’Italia, ha partecipato alla visita presso il sito MAPEI di Mediglia (MI).

La visita studio si inserisce nell’ambito dell’attività di ricerca del progetto “Supporting Anticipation of Change and Development of Skills” (SACADOS), co-finanziato dalla Commissione Europea e con il supporto della CES, al quale Femca partecipa come partner affiliato a CISL.

Obiettivo primario del progetto è il confronto tra i sistemi di relazioni sindacali all’interno dei Paesi europei partecipanti (Germania, Italia, Francia, Romania, Lettonia, Bulgaria), in riferimento al processo di formazione continua dei lavoratori, e il supporto e il grado di partecipazione e coinvolgimento del sindacato, nello specifico in quello dell’industria manifatturiera chimica e metalmeccanica.

Il caso MAPEI, azienda storica di materiali per l’edilizia e l’industria, risulta un modello particolarmente virtuoso in Italia, grazie a un sistema di relazioni sindacali partecipative ormai consolidatosi negli anni. La formazione continua nel settore chimico-farmaceutico, sia nel contratto collettivo nazionale di lavoro, che al livello territoriale e aziendale, ricopre un ruolo di punta. La previsione della figura del Delegato alla Formazione, un rappresentante sindacale con il compito di raccogliere i fabbisogni formativi dei dipendenti, dimostra come il ccnl chimico consideri fondamentale lo sviluppo di competenze specifiche per la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.

Il secondo giorno, svoltosi presso la sede della CISL Milano,  è stato dedicato alla presentazione ai delegati d’oltralpe del laboratorio CISL Nazionale sui temi dell’Industry 4.0.

Risultato finale del progetto sarà la produzione e la stesura di un toolkit dedicato, che possa supportare i rappresentanti del sindacato per un maggiore protagonismo nell’ambito della formazione continua all’interno delle varie realtà produttive.

Grande plauso e soddisfazione da parte della delegazione tedesca per l’organizzazione dell’iniziativa e per i temi trattati. Un ringraziamento alla MAPEI è stato espresso dal sindacato italiano per la disponibilità da parte della Direzione Aziendale.

 

Per saperne di più sul progetto SACADOS

 

 

Iscrizione effettuata con successo