18/04/2023
Sanac, ok l'impegno del Governo a non spacchettare il Gruppo, ma ora Acciaierie d'Italia riparta con le commesse
Roma, 18 aprile 2023

Nella tarda serata di ieri si è concluso l’incontro tra le organizzazioni sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i Commissari Straordinari di Sanac in AS, le istituzioni regionali e territoriali e il sottosegretario al ministero dell’Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto.

“Apprezziamo la decisione assunta dal Governo, attraverso il MiMIT, a non autorizzare lo spacchettamento del gruppo Sanac nei prossimi bandi di gara, allontanando lo spettro della vendita separata degli stabilimenti”. Così le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec al termine dell’incontro.

“Dobbiamo però ricordare – hanno continuato i Sindacati - che nell’approvare l’ultimo decreto legge per il finanziamento ad Acciaierie d’Italia, la Camera dei Deputati ha manifestato la volontà di imporre al Governo ogni azione utile ad assicurare la ripresa degli ordini commerciali a favore delle imprese dell’indotto, con particolare riferimento alla Sanac, attraverso un ordine del giorno approvato contestualmente”.

“Se non torneranno presto gli ordinativi di Acciaierie d’Italia – hanno proseguito -, Sanac continuerà ad avere difficoltà produttive, l’aumento di ammortizzatori sociali e il depauperamento di competenze specifiche. Lo Stato rischia così di pagare due volte: da una parte l’aumento di cassa integrazione per i lavoratori, dall’altra una spesa maggiore per Acciaierie d’Italia nell’approvvigionamento di materiali refrattari dai mercati esteri. È fondamentale, inoltre, in relazione ai volumi produttivi e all’importanza di non disperdere queste professionalità, che i quattro stabilimenti rimangano tutti operativi evitando spostamenti di produzioni, questo salvaguarderebbe la complessità del gruppo. Sanac è nata per la siderurgia italiana, è un pilastro fondamentale dell’industria metallurgica nazionale. Se questo Governo ha un’idea di politica industriale che tiene dentro la produzione dell’acciaio, non può trascurare Sanac. Soprattutto in questa delicata fase in cui lo stesso Governo è garante dell’amministrazione di Sanac e all’interno dell’assetto societario di Acciaierie d’Italia” hanno affermato Filctem, Femca e Uiltec.

IL COMUNICATO STAMPA
Iscrizione effettuata con successo