27/03/2020
SANIMODA CONTRO IL CORONAVIRUS: LA COPERTURA ASSICURATIVA È ESTESA GRATUITAMENTE

Milano, 27 marzo 2020 – Tutti gli oltre 177 mila lavoratori del Comparto Moda dipendenti delle piccole, medie e grandi aziende iscritte e in regola con i versamenti, da oggi, hanno diritto ad una copertura assicurativa speciale contro i rischi derivanti dal coronavirus: #CoperturaSANIMODACovid19.

Una polizza straordinaria e retroattiva, valida dal 1° gennaio 2020 erogata con UniSalute e Generali. Questo significa che, senza alcun onere aggiuntivo per lavoratori e imprese, Sanimoda si farà carico di coprire interamente un’indennità giornaliera per il ricovero ospedaliero dei lavoratori risultati positivi al virus Covid-19 per un periodo massimo di 30 giorni. Ma c’è di più, perché questa estensione straordinaria prevede anche la copertura per tutti i 14 giorni di isolamento domiciliare in caso di positività al tampone e una diaria post ricovero nell’eventualità in cui si rendano necessari trattamenti di terapia intensiva.

Come noto, le polizze sanitarie ordinarie escludono la copertura assicurativa nei casi di pandemia, ma Sanimoda, insieme a Confindustria Moda, Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL, ha deciso di mettere in campo un’azione concreta per ogni lavoratore di tutte le realtà associate, con una copertura di primo rischio cumulabile con altre indennità o rimborsi, i cui dettagli sono appena stati deliberati nel CdA del Fondo. Oltre a farsi carico di tutti i costi della polizza offerta da UniSalute e Generali che ci affiancano in questa iniziativa straordinaria, Sanimoda favorisce tutte le imprese associate che, in forma volontaria, desiderano effettuare una donazione alla Protezione Civile per sostenere il preziosissimo lavoro in prima linea contro questa emergenza.

Ognuno deve fare la propria parte contro il coronavirus. #CoperturaSANIMODACovid19 è un servizio in più che conferma come la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori siano per Sanimoda un impegno quotidiano. Ma è anche un modo concreto per manifestare la solidarietà del sistema delle imprese e dei loro lavoratori. Una tutela in più che si aggiunge a quelle previste dall’Inps in materia di permessi, congedi parentali ecc. per superare questa situazione di emergenza.

Ora più che mai, grazie a #CoperturaSANIMODACovid19 possiamo restare #distantimauniti.

Scarica il PDF
Iscrizione effettuata con successo