27/06/2012
Sardegna. Fare sindacato e (è) fare contrattazione

Si è svolto nei giorni 29 e 30 maggio nella stupenda cornice dell’ Horse Country Resort sito ad Arborea in provincia di Oristano, il secondo modulo del corso “”. Il corso aperto a giovani delegati e delegate attivisti delle diverse aziende sarde rientra nell’articolato e vasto programma formativo della femca Cisl Sardegna.

Tema principale di questi due giorni di full-immersion nell’attività sindacale è stata la contrattazione di secondo livello. Un percorso che ha toccato tutte le varie tappe della contrattazione, dai cenni storici, ai vari accordi interconfederali fino ad arrivare alla vera e propria stesura di un accordo, il tutto ornato dalle varie discussioni e dalle varie prove pratiche sempre sotto la supervisione e la guida del responsabile nazionale della formazione della femca Cisl, e dei formatori regionali Massimo Fois e Gianluigi Lai.

Docenti d’eccezione sono intervenuti in questo secondo modulo del corso formativo, da Gian Piero Murgia segretario generale della femca Cisl Sardegna e Oriana Putzolu, segretaria USR della Cisl Sardegna. Ha portato il suo saluto ai corsisti il segretario generale della Ust di Oristano Antioco Patta.

Primo su tutti è stato , autore del libro “Scusi, ma lei di cosa si occupa?” e per anni direttore dei rapporti sindacali per Federchimica, il quale ha reso partecipi gli allievi della sua esperienza, quella di chi sta dell’altra parte del tavolo durante una contrattazione. Successivamente sono intervenuti , segretario generale della USR Cisl Sardegna e , segretario della USR Cisl Sardegna, il quale ha presentato anche una relazione su “l’ evoluzione della rappresentanza e dell’azione sindacale”.

Il corso è stato concluso dal segretario generale della femca Cisl, , anch’esso intervenuto partecipando attivamente alla formazione dei giovani sindacalisti, segno che la formazione è un tassello importante per questa Federazione come anche Gian Piero Murgia ha ricordato nel chiudere i lavori.

Iscrizione effettuata con successo