L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei lavoratori che vogliono integrare i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.
Concretamente, chi è iscritto a un Fondo sanitario integrativo può usufruire di una serie di prestazioni medico/sanitarie, indicate nel cosiddetto piano sanitario, recandosi presso strutture pubbliche o private convenzionate.
Il costo della prestazione viene coperto integralmente o parzialmente dal Fondo, tramite pagamento diretto alla struttura o rimborso all’iscritto.
I Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa sono frutto della negoziazione dei CCNL, questo significa che il più delle volte l’adesione a un Fondo è già prevista dal proprio contratto di lavoro. L’iscrizione a un Fondo si realizza attraverso il contributo congiunto del lavoratore e del datore di lavoro. I contributi versati al fondo sanitario in busta paga dalle imprese sono detraibili dalle imposte, e usufruiscono anche di una ulteriore agevolazione.
La FEMCA è tra le parti istitutrici dei seguenti fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa: