19/11/2013
15 novembre 2013 sciopero per il contratto nazionale piastrelle. Perchè Filctem Cgil di Modena non ha voluto fare iniziative unitarie?

La Femca Cisl Modena ringrazia le lavoratrici ed i lavoratori che hanno sostenuto con la loro adesione la mobilitazione unitaria indetta da Cgil Cisl Uil per le modifiche alla proposta di legge di stabilità e dalle categorie nazionali Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil a sostegno della trattativa del rinnovo del CCNL Ceramica Piastrelle, nella giornata di venerdì 15 novembre 2013.

La situazione che si sta delineando nel comparto desta preoccupazione; alcune azioni scomposte a livello aziendale rischiano di alimentare inutili tensioni e di generare ulteriori complessità sul tavolo di trattativa utile al rinnovo del CCNL.

La Femca Cisl Modena richiama alle proprie responsabilità Confindustria Ceramica e chiede una accelerazione della trattativa che porti al rinnovo del contratto, scaduto da quasi cinque mesi, sulla base delle richieste sindacali.

Femca Cisl Modena si chiede per quale motivo la Filctem Cgil Modena è stata indisponibile a organizzare unitariamente il presidio davanti alla sede di Confindustria Ceramica in occasione dello sciopero, preferendo organizzarlo autonomamente sulla via canaletto innanzi ad un alquanto limitato numero di aziende del comprensorio determinando in tal modo, la distorsione della finalita’ originale dello sciopero indetto-sottolineamo ancora una volta-in maniera unitaria. La presenza sindacale davanti alla sede dell’associazione degli imprenditori delle piastrelle sarebbe stata una grande occasione di visibilità, di interlocuzione e di informazione sulle motivazioni e richieste che sono alla base dell’iniziativa di lotta ma, inspiegabilmente, Filctem Cgil Modena non ha dato alla proposta di Femca Cisl Modena alcun riscontro positivo, anzi ha preferito disperdere autonomamente energie in iniziative prettamente aziendali. Peccato!!! Femca Cisl è impegnata al massimo per la riuscita di tutte le iniziative che unitariamente sono state e saranno organizzate a sostegno del rinnovo del contratto nazionale e ritiene che lo stesso spirito dovrebbe animare tutte le organizzazioni sindacali coinvolte.

Iscrizione effettuata con successo