29/11/2013
Calzaturieri Industria. Rinnovato il contratto nazionale

Oggi è stato sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore Calzaturieri Industria che era scaduto il 31 marzo 2013 e che interessa 80 mila lavoratori. Tra i punti salienti dell’intesa, si sottolinea l’aumento salariale al terzo livello di 112 euro, la definizione della nuova normativa sull’apprendistato con l’impegno a confermare il 70 per cento dei lavoratori, l’istituzione della contrattazione territoriale di secondo livello e la conferma dell’impianto contrattuale che vede la definizione congiunta sui temi dell’orario di lavoro. Infine, l’impegno ad estendere l’adesione dei lavoratori alla previdenza integrativa.

“Sono risultati molto positivi – commenta Sergio Spiller, segretario generale aggiunto della Femca Cisl – perché il contratto è stato rinnovato in un contesto difficile. Si riconferma la volontà di difendere il settore e sono molto significativi i risultati in termini di strumenti per estendere l’adesione dei lavoratori alla previdenza integrativa”.

Soddisfazione viene espressa anche dal segretario generale della Femca Cisl, Sergio Gigli. “Registriamo una particolare soddisfazione per questo ulteriore rinnovo contrattuale che da riferimento alle nostre linee programmatiche. – afferma Gigli – E’ un buon risultato che conferma l’efficacia delle nostre strategie sindacali di cui beneficiano i lavoratori che, per il prossimo Natale, disporranno di qualche euro in più”.

LINK. Leggi l’ipotesi di accordo

Roma, aggiornato 10 dicembre 2013

Iscrizione effettuata con successo