19/06/2013
Comunicato Stampa Gigli su rinnovo CCNL Lavanderie Industriali

Comunicato stampa

Lavanderie industriali. Siglato il rinnovo del contratto. Gigli, Femca: “sono i risultati della nostra linea politica”

E’ stato firmato il rinnovo del contratto dei dipendenti delle imprese del sistema integrato di servizi tessili e medici affini (Lavanderie Industriali). “Abbiamo chiuso un altro contratto importante – dichiara soddisfatto Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl – in un settore che, come tutti gli altri, soffre i morsi della crisi. Le soluzioni innovative che la Femca ha individuato nei contratti già rinnovati sono state adottate anche in questo caso pur avendo il settore delle lavanderie industriali specificità diverse. La nostra linea politica sta dando risultati e sarà riaffermata anche nei contratti che sono da tempo aperti e che devono trovare una conclusione in tempi rapidi”.

Nel merito del testo, “si tratta di un buon contratto che tutela il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori. – aggiunge Gigli – Un contratto innovativo nella parte economica per l’attribuzione al salario di produttività aziendale di parte degli aumenti economici previsti”.

Ma non soltanto. “Il testo firmato – conclude Gigli – è innovativo anche nella parte normativa. Si prevedono misure straordinarie a tutela dei lavoratori e viene adottato un Protocollo sulla qualificazione delle imprese che difende l’occupazione delle piccole imprese e combatte fenomeni di illegalità, concorrenza sleale e lavoro sottocosto”.

Roma, 19 giugno 2013

Scarica Comunicato Stampa Gigli