22/11/2023
Conferenza Nazionale Organismo Paritetico HSE Energia e Petrolio
Cagliari, 22 novembre 2023

Diffondere e valorizzare le migliori pratiche per la prevenzione dei rischi adottate nelle aziende e pubblicizzare le innovazioni tecnologiche in virtù delle politiche ambientali fissate a livello comunitario e nazionale e dei sistemi di Gestione integrati HSE (salute, sicurezza e ambiente). Questi gli obiettivi della Conferenza Nazionale 2022/2023 dell’Organismo Paritetico Nazionale (OPN) HSE del settore Energia e petrolio, promossa da Confindustria Energia, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. Interrotta negli scorsi anni a causa dell’emergenza Covid-19, l’assise rientra tra le attività svolte dall’OPN come previsto dal CCNL Energia e Petrolio ed è uno degli appuntamenti annuali che incoraggia il confronto tra RLSA e RSPP delle aziende del settore.

Come di consueto l’evento si svolge in due giornate. Nella mattinata di oggi, al Convento San Giuseppe a Cagliari, si è tenuta la Conferenza Nazionale che quest’anno ha posto l’attenzione sulla sostenibilità integrata con la partecipazione dei vertici Saras, società che ospita l’evento, rappresentanti sindacali delle Strutture Nazionali e di Confindustria Sardegna Meridionale. Il pomeriggio è stato dedicato a un workshop formativo sul tema della comunicazione aziendale promossa dal confronto tra RSPP ed RLSA a cura della Iplom.

La conferenza Nazionale si è conclusa con un dibattito in cui è emersa forte la necessità di coinvolgere, nelle attività di sostenibilità effettuate all’interno delle aziende, anche il territorio, con particolare riguardo alle Istituzioni locali, alle associazioni imprenditoriali e a quelle ambientaliste, alle scuole e ai cittadini interessati alle tematiche ambientali.

In tale ambito saranno intraprese iniziative a livello locale per la diffusione della cultura della sicurezza attraverso scambi di informazioni e la divulgazione delle migliori pratiche con il contributo di INAIL, aziende del settore, aziende terze, Organizzazioni Sindacali e Datoriali, promuovendo il coinvolgimento degli RLSA/RLS presenti nei siti.

Di rilievo la riflessione sulle nuove tecnologie, la digitalizzazione e l'Intelligenza Artificiale, che apriranno la strada a nuove tipologie di Smart DPI, in futuro applicate all’organizzazione del lavoro. Tale cambiamento necessita di un modello di relazioni che sia anticipativo, inclusivo e bilaterale.

La conferenza è stata condotta dalla Presidenza dell’Organismo Paritetico Nazionale.

La mattina di domani, 23 novembre, prevede la visita del sito produttivo Saras di Sarroch.

IL COMUNICATO STAMPA
Iscrizione effettuata con successo