27/11/2012
Contratti. Femca: “Preoccupazione per la posizione di Sistema Moda Italia su piattaforma rinnovo”

Preoccupa l’affermazione in cui si dice che Sistema Moda Italia “respinge la Piattaforma” perché sembra sottointendere la volontà di non aprire il confronto.

 

E’ un’affermazione grave perché mai si è verificato nel corso degli anni un atteggiamento di rifiuto pregiudiziale al negoziato specie in un settore dove le relazioni sono sempre state giudicate un modello positivo sia per il modo di affrontare i problemi che per le soluzioni trovate.

La Femca CISL si augura che il confronto si possa invece aprire al più presto.

La Femca CISL respinge il giudizio che ritiene la Piattaforma di tipo tradizionale e portatrice di un appesantimento dei costi e ricorda come nel settore il confronto negoziale ha sempre permesso di trovare soluzioni innovative.

La Piattaforma si muove sulla linea di trovare risposte ai problemi produttivi e in parallelo di riconoscere le problematiche sociali delle lavoratrici (la grande maggioranza degli addetti del settore) e dei lavoratori. Negare questi aspetti è dimenticare gli ultimi contratti nazionali sottoscritti e le centinaia di situazioni aziendali affrontate con spirito costruttivo.

La Femca CISL rivendica l’impegno che ha profuso negli anni per trovare soluzioni per la difesa e la qualificazione del settore ed è pronta, come ha sempre fatto, a prendere in considerazione ulteriori proposte che SMI fosse intenzionata ad avanzare per la salvaguardia e lo sviluppo del settore e per la difesa dell’occupazione, sempreché siano proposte aperte al confronto e portino al coinvolgimento e alla partecipazione dei lavoratori e non siano invece delle imposizioni.

Il Segretario Generale della Femca CISL, Sergio Gigli, richiama SMI a rispettare l’accordo recentemente firmato sulla produttività che può permettere di introdurre nell’ ambito del rinnovo contrattuale, così come è avvenuto nel recente rinnovo del CCNL Chimico, elementi significativi tesi a rilanciare il settore e a consolidare l’occupazione.

La Femca CISL ha piena consapevolezza dei problemi e delle difficoltà del settore e, di conseguenza, con atteggiamento positivo, approccia la trattativa. Si augura che anche SMI voglia fare altrettanto.

(Roma, 27 novembre 2012)

Iscrizione effettuata con successo