08/01/2014
Contratto Gomma Plastica. Siglata intesa per il rinnovo. Gigli, Femca: “Risultato positivo”

Dopo quasi 13 mesi di trattative, sostenute da scioperi e lotte nazionali e locali e dopo due giorni di negoziazione serrata, è stato siglato il rinnovo del Contratto nazionale gomma plastica che interessa 140.000 lavoratori e lavoratrici.

“Risultato sofferto ma positivo. Sono stati difesi i diritti inalienabili del contratto nazionale e l’aumento economico recupera il potere d’acquisto dei lavoratori. Positiva la soluzione per la parte economica, con un aumento mensile pari a 124 euro al livello F”. E’ questo il commento di Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl, sulla definizione dell’intesa.

Gli aumenti, suddivisi in tre tranches sono di 60 euro a partire dal primo di gennaio di quest’anno, un’altra tranche di 15 euro in ottobre e l’ultima, di 49 euro, prevista a gennaio 2015. Per il periodo di vacanza contrattuale è stata fissata l’una tantum di 558 euro, che verrà erogata in due tranche, una il prossimo primo febbraio, di 279 euro ed una di 279 euro calendarizzata per il primo di febbraio del 2015. In definitiva ci saranno 3.010 euro di montante che verrà riconosciuto ai lavoratori nell’arco di due anni.

“La Femca Cisl – aggiunge Gigli – prosegue sulla strada dei rinnovi contrattuali che sta dando risultati concreti. Ora l’attenzione è concentrata ai comparti Industria-Ceramica e Gas-Acqua. Per quest’ultimo, è già fissato in agenda un incontro il 13 gennaio”.



da sottoporre asssemblee lavoratori

Roma, 9 gennaio 2014

 

Scarica il comunicato testo ipotesi di accordo
Iscrizione effettuata con successo