17/05/2022
Falconeri condannata per attività antisindacale
Trento, 16 maggio 2022

 

 

Le ore di partecipazione ad assemblee sindacali concorrono al calcolo del premio presenza aziendale e non devono essere considerate dal datore di lavoro come assenze (e quindi non concorrenti al premio).

Lo ha deciso la Sezione Lavoro delle Corte di Appello di Trento alla quale si erano rivolte le sole federazioni sindacali Femca Cisl e Uiltec Uil di Trento), patrocinati dall’avv. Marco Gastaldo a seguito della condotta adottata dall’azienda Falconeri Srl di Avio.

 

L'industria tessile, in sostanza, aveva escluso dal monte utile a determinare il premio aziendale le ore di lavoro nel corso delle quali alcuni lavoratori avevano partecipato ad assemblee in fabbrica o svolto attività sindacale.

I due sindacati hanno ritenuto tale comportamento lesivo dello Statuto dei Lavoratori e della normativa vigente ed hanno chiesto, tramite il loro legale, il pronunciamento del Tribunale del Lavoro.

Il Giudice del Lavoro di Rovereto aveva, in prima istanza, con una sentenza del 2021, ritenuto corretto il comportamento del datore di lavoro rigettando l'istanza sindacale. Le Federazioni sindacali Femca Cisl e Uiltec Uil non hanno però accettato quanto deciso a Rovereto e sono ricorsi in Appello a Trento.

La Camera di Consiglio della Sezione Lavoro ha riesaminato il caso in data 12 maggio 2022, riformando la sentenza del Giudice roveretano per la sua “accertata natura antisindacale”. Ha ordinato quindi all’azienda la cessazione del comportamento illegittimo e ha disposto che la sentenza venga affissa nelle bacheche aziendali affinché i lavoratori ne siano messi a conoscenza.

 

“Una sentenza importante che va ben oltre il mero valore economico della penalizzazione del Premio – ha commentato Ivana Dal Forno, Segretaria generale Femca Cisl Trentino –; viene finalmente riaffermato il diritto delle lavoratrici e lavoratori della Falconeri di agire le libertà sindacali senza temere ripercussioni di alcun genere”.

 

“Auspichiamo che questa sentenza aiuti ad aprire un dialogo “vero” volto a sviluppare relazioni industriali forti – ha dichiarato Raffaele Salvatoni, Segretario nazionale Femca Cisl – che risultano fondamentali se si ha il comune obiettivo di proiettare l’impresa verso un modello innovativo, adatto a stare al passo con le trasformazioni attualmente in atto nell’economia e nel mondo del lavoro”.

 

 

Trento, 16 maggio 2022

 

Iscrizione effettuata con successo