18/07/2013
Femca Abruzzo Molise. Si parte

 “E’ importante costruire le basi di un sindacato più forte, efficace ed efficiente per garantire una migliore e maggiore tutela dei lavoratori, – afferma il neo Segretario Generale Femca CISL AbruzzoMolise. Questo processo di riorganizzazione interna consolida l’azione sindacale nei territori e nei luoghi di lavoro attraverso la contrattazione di secondo livello. La novità più importante è il rafforzamento del ruolo degli RSU/RSA/RLS-RLSA negli organismi della nuova struttura interregionale valorizzandoli e coinvolgendoli in attività di formazione e di condivisone delle proprie esperienze.”

Sono stati affrontati temi importanti come: la crisi economica ed occupazionale che sta interessando quasi 90 mila disoccupati abruzzesi e molisani e le numerose cessazioni di attività industriali nei due territori, che corrispondono ad un tasso di crescita imprenditoriale negativo e superiore alla media nazionale.

 “L’accorpamento rappresenta una grande opportunità di crescita e di arricchimento sul piano delle idee e del confronto, sia a livello interno che esterno con le Istituzioni,- ha dichiarato nel suo intervento Maurizio Spina, Segretario CISL Abruzzo. La CISL ha deciso di cambiare perché, come Organizzazione Sindacale, vuole assumersi le proprie responsabilità rinnovandosi nei territori e nelle aziende. L’autoriforma continuerà, subito dopo la pausa estiva, con l’unificazione della CISL Abruzzo e Molise ed entro l’autunno il processo interesserà le altre Federazioni regionali e coinvolgerà anche  gli enti e i servizi delle due realtà”.

“E’ importante misurarsi con una società che sta cambiando. Il sindacato ha bisogno di rinnovarsi per assolvere alla sua funzione non allontanandosi dal baricentro della sua azione, nelle fabbriche, dove avviene il contatto con i lavoratori, – continua il Segretario Generale Nazionale della FEMCA, Sergio Gigli. La FEMCA Abruzzo e la FEMCA Molise sono state le prime strutture a completare un processo riformatore, ambizioso e complesso, progettato e deciso dalla Cisl nazionale, ma che non riguarderà solo la struttura orizzontale ma anche quella verticale tra categorie; infatti le Federazioni passeranno da 19 a 9 e noi ci accorperemo con quella dei metalmeccanici (Fim), con una platea di riferimento di oltre due milioni di lavoratori dell’industria (e oltre 330.000 iscritti), aprendo il percorso per la costituzione di una  grande federazione dell’industria”.

Insieme all’elezione del Segretario Generale, all’Hotel Meridiano di Termoli, è stati votata e nominata la Segreteria della nuova Federazione FEMCA CISL AbruzzoMolise composta: Mario Marcello GIUDITTA, Franco ZERRA, Barbara TOCCO, Stefano DI CRESCENZO, Massimiliano RAZZAIA, Serafino MASCI.

Iscrizione effettuata con successo