14/12/2014
Femca Cisl Calabria: no a licenziamenti alla Idrorhegion Scarl.

Si è svolta il 5 dicembre scorso, presso i locali della Idrorhegion Scarl, l’assemblea degli iscritti Femca Cisl con ordine del giorno l’avvio della procedura di mobilità che vede coinvolti 64 lavoratori, pari all’intera forza lavoro aziendale. Si apre, di fatto, un percorso di fondamentale importanza sul futuro occupazionale delle maestranze della società che gestisce gli impianti di depurazione della Città di Reggio Calabria.

Incassato l’esito, seppur provvisorio, del complesso è articolato bando di gara pubblicato dal Comune, riguardante la nuova realizzazione e la gestione venticinquennale di tutti gli impianti di depurazione e delle opere accessorie della città, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dal colosso spagnolo Acciona con la sua divisione “Agua” e la stessa Idrorhegion si appresta, esplicati gli ultimi passaggi burocratici previsti dalla legislazione, a gestire uomini ed impianti di un indotto di indubbia importanza.

E’ proprio su questo tema  che si gioca la partita più importante, considerando l’avvio della procedura di mobilità con le contestuali lettere di licenziamento con decorrenza 31 gennaio 2015, data di scadenza dell’ultima proroga concessa dal Comune alla stessa società. Il futuro dell’indotto lavorativo passa inesorabilmente attraverso il Piano Economico Finanziario contenuto nel bando di gara, la cui fredda analisi numerica determinerà  il numero dei lavoratori utilizzabili.

Per la Femca Cisl, non è percorribile nessuna strada che porti alla perdita di posti di lavoro e alle professionalità acquisite da chi ha lavorato per anni sugli impianti, e per tali ragioni ha diritto ad un futuro occupazionale sicuro e stabile.

Ritenendo pertanto indispensabile aprire seri e concreti tavoli di confronto con le istituzioni preposte e i soggetti interessati con l’obiettivo precipuo di sostegno in questa difficile e delicata vertenza, la Femca Cisl Calabria ha già chiesto, unitamente alla Cisl territoriale di Reggio Calabria un incontro urgente al Sindaco Giuseppe Falcomatà, al fine di perseguire ogni possibile percorso utile al mantenimento dei livelli occupazionali.

Con la consapevolezza che la contingenza sociale ed economica odierna imponga scelte coraggiose, serie e responsabili, lontane da logiche e tatticismi di facciata o, peggio, di malaffare, la  Femca Cisl basa la sua azione sindacale con l’unico indefettibile  obiettivo di tutela e salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori di ogni ordine e grado, attraverso la cultura del dialogo istituzionale tra le parti come base di un percorso che non può più incepparsi e che deve dare risposte in termini di trasparenza e di legalità.

Infine il Segretario Generale, Pompeo Greco, confida nella sicura e fattiva collaborazione degli organismi di governo sul territorio, affinché non rimangano sordi di fronte ad un passaggio così importante per il futuro economico e sociale della Città di Reggio Calabria.

Iscrizione effettuata con successo