05/11/2014
FEMCA CISL Ferrara: Non serve una nuova Legge sulla Rappresentanza Sindacale

Nelle giornate dal 20 al 24 ottobre 2014 presso lo stabilimento petrolchimico di Ferrara si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Delegati Sindacali nella RSU SEF Enipower Ferrara.

Dall’esito delle votazioni è emerso il seguente risultato:

  • la lista FEMCA-CISL ha ottenuto il 60,00% di preferenze;
  • la lista FILCTEM-CGIL il 40,00%.

E’ importante evidenziare la grande partecipazione dei lavoratori a questa tornata elettorale che ha raggiunto ben il 91,17% di partecipazione e legittima ampiamente i delegati eletti. “Un risultato di partecipazione esemplare” – afferma Stefano Mantovani, segretario generale della Femca Cisl di Ferrara – “in contrasto con chi del governo, come ad esempio il Presidente del Consiglio dei Ministri MATTEO RENZI, va affermando che il sindacato versa in una profonda crisi di rappresentanza. L’esito dimostra che non è così”.

Femca Cisl ribadisce la validità dall’accordo interconfederale del 10 gennaio 2014, Testo Unico su Rappresenta e Rappresentatività; ne è un esempio significativo l’apprezzamento che gli stessi lavoratori con il voto hanno evidenziato, precisando come, nelle aziende, le trattative con l’impresa avvengono attraverso le RSU e non attraverso il governo.

Rispetto alle precedenti elezioni del 2008, la FEMCA CISL ha ottenuto un netto miglioramento nella RSU passando dal 16,67% all’attuale 60,00% di preferenze.

Ferrara, 27 ottobre 2014

Iscrizione effettuata con successo