21/11/2012
Lombardia: ALLARME FONDI PENSIONE INTEGRATIVI

Siamo a conoscenza che alcuni agenti Assicurativi, stanno contattando telefonicamente gli iscritti a Pegaso proponendo loro di uscire dal Fondo per aderire ai piani pensionistici elaborati dall’Assicurazione che rappresentano.

 Premesso che ogni lavoratore può decidere liberamente come costruire il proprio futuro pensionistico e che dopo 2 anni di iscrizione a Pegaso, l’iscritto può trasferire la propria posizione presso un Fondo aperto, alcune considerazioni ci sentiamo di farle a tutela dei lavoratori iscritti a Pegaso, ma soprattutto, per una corretta ed imparziale informazione.

 Il primo punto che vogliamo affrontare è il contributo aziendale: spetta solo a chi è iscritto a Pegaso; infatti passando ad un’Assicurazione privata, il lavoratore perde volontariamente il contributo da parte del datore di lavoro (1,20 % per il CCNL Gas – 1,21 % + 7 € per il CCNL ele) e senza il contributo aziendale, si riduce anche la deduzione fiscale.

 Il secondo punto riguarda i costi di gestione: da studi effettuati dalla COVIP (l’organismo di sorveglianza dei fondi pensione), risulta che i costi di gestione annuali dei fondi aperti (quelli assicurativi) sono maggiori dei costi dei fondi negoziali (Fondi come Pegaso).

 Il terzo argomento è riferito al comparto: vi sono fondi aperti che hanno delle rese maggiori di Pegaso, ma negli anni di crisi (vedi 2007 e 2008), le perdite sono state veramente drammatiche andando ad intaccare una parte del patrimonio risparmiato dal lavoratore.

 La scelta. Chi esce da Pegaso deve sapere esattamente che:

  • perde il contributo aziendale;
  • si vedrà aumentare i costi annuali di gestione, ovvero avrà un netto ridimensionamento del proprio capitale risparmiato annualmente. Questo nel tempo si trasformerà in un minor capitale finale o una minor rendita;
  • rinuncia alla puntuale assistenza che solo Pegaso può garantirti (call center, delegati di Pegaso, info, mail, ecc..).

 Lavoratore, non farti abbagliare dalla false promesse di chi ti presenta scenari troppo allettanti.

La previdenza è una scelta seria, chiedi consiglio a chi conosce bene la materia, a chi mette la sua esperienza a tua disposizione.

Prima di prendere una qualsiasi decisione, contatta i nostri esperti per tutti i chiarimenti che desideri.

 Nella previdenza, solo una scelta giusta genera riflessi positivi per gli anni futuri.

R. Banfi

Iscrizione effettuata con successo