04/09/2017
L’ILO lancia la Commissione Globale sul Futuro del Lavoro

Ginevra, 24 agosto 2017 – L’ILO (Organizzazione Mondiale del Lavoro) ha istituito la Commissione globale sul Futuro del Lavoro.

L’organismo avrà il compito di analizzare approfonditamente il tema del futuro del lavoro in modo da fornire le adeguate basi analitiche per assicurare la giustizia sociale nel XXI secolo.

La Commissione, in particolare, focalizzerà la sua attenzione sul rapporto lavoro-società, sulla sfida della creazione di occupazione dignitosa per tutti, sulla nuova organizzazione del lavoro e della produzione e della loro governance.

Durante l’evento di presentazione, il direttore generale dell’ILO Guy Ryder ha ricordato alla platea che questi temi sono cruciali per il nostro tempo e stanno gradualmente occupando sempre più spazio nella vita politica, definendo allo stesso tempo le speranze e, a volte, le paure di tutte le famiglie nel mondo.

“È fondamentale affrontare queste sfide – ha dichiarato – con la convinzione che il futuro del lavoro non è già stato deciso. Il futuro dobbiamo crearlo noi, secondo i valori e la direzione che scegliamo, attraverso le politiche che progettiamo e implementiamo”.

Alla cerimonia hanno preso parte due Capi di Stato, nominati anche per presenziare la Commissione: Ameenah Gurib-Fakim, Presidente di Mauritius, e Stefan Löfven, Primo ministro della Svezia.

Nel suo intervento, la Presidente di Mauritius ha fortemente incoraggiato “tutti i Paesi e i portatori di interesse a contribuire con il proprio parere e con idee innovative su come cogliere le nuove opportunità e le nuove sfide del futuro del lavoro. Possiamo realizzare tutto ciò mettendo le persone prima di tutto, riconoscendo che il lavoro, nello spirito della Costituzione ILO, rappresenta più di un mero bene all’interno del mercato del lavoro o un fattore di produzione”.

“Non possiamo fermare lo sviluppo” – ha detto Stefan Löfven, Primo ministro svedese – non dovremmo neanche provare a farlo. Ciò di cui abbiamo bisogno è unirci: per trarre vantaggio dall’innovazione, per migliorare la vita di milioni di persone, per utilizzare le nuove tecnologie nella costruzione di società più pulite e sostenibili, e allo stesso tempo per creare nuovi lavori con condizioni migliori per tutti. Questi sono gli obiettivi al centro di questa Commissione”.

La Commissione si compone di 28 membri , inclusi i coordinatori e i quattro componenti di ufficio, il direttore generale dell’ILO Guy Ryder e i componenti dell’Ufficio internazionale del Lavoro.

La Commissione è stata istituita in occasione dell’iniziativa sul Futuro del Lavoro per il centenario dell’ILO, organizzata dal Direttore generale nel 2013. I membri della Commissione produrranno una relazione che sarà presentata alla Conferenza per il Centenario nel 2019.

Negli ultimi 18 mesi, Governi, associazioni sindacali e delle imprese si sono incontrati nella struttura tripartita dell’ILO con dialoghi nazionali, in oltre 110 Paesi, per concepire la Commissione Globale. I risultati di questi incontri saranno inseriti nel report della Commissione.

Fonte: www.ilo.org

Traduzione: Alessandra Tolentino, Responsabile Attività Internazionali Femca Cisl

Scarica il

Guarda il video pubblicato dall’ILO

pdf
Iscrizione effettuata con successo