29/03/2018
Livorno, Femca Cisl: investire in sicurezza per tutti, aziende appaltatrici non si sentano esonerate verso lavoratori contrattisti

Nella giornata di ieri due lavoratori della società Labromare hanno perso la vita e uno è rimasto ferito, ora in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto, poco prima delle 14, a causa dell’esplosione di un serbatoio presso il Deposito Costiero Neri, nel porto industriale di Livorno. Secondo una prima ricostruzione gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione e il serbatoio era stato svuotato.

Considerata la gravità dell’evento, è stato indetto per oggi uno sciopero di due ore per i soli lavoratori giornalieri a fine orario di lavoro.

È inaccettabile piangere ancora vittime sul lavoro – ha dichiarato Nora Garofalo, Segretaria generale Femca Cisl – Occorre investire maggiormente in controlli e formazione sulla sicurezza, senza trascurare però le aziende in appalto, dove spesso l’osservanza delle misure di prevenzione risulta trascurata rispetto a quanto accade all’interno delle società committenti, che non devono sentirsi in alcun modo esonerate dalla responsabilità verso la sicurezza e la salute dei lavoratori contrattisti”.

L’intento è ora quello di proclamare nelle prossime settimane uno sciopero provinciale di tutte le categorie.

Stasera si terrà, a partire dalle ore 21, un corteo per le vie del centro di Livorno aperto a tutta la cittadinanza, in segno di vicinanza alle famiglie delle vittime.

Roma, 29 marzo 2018

Iscrizione effettuata con successo