16/10/2022
Marcolin, firmato il contratto integrativo aziendale
Longarone (Belluno), 16 ottobre 2022

Siglato a Longarone (Belluno) l'accordo di rinnovo dell'integrativo aziendale alla Marcolin, tra le aziende leader dell'eyewear. A firmare il contratto, che era scaduto nel 2019, Milena Cesca e Giampiero Marra, rispettivamente responsabili territoriali della Femca CISL e Filctem CGIL, unitamente alle RSU Marcolin. L'accordo è frutto di un lavoro che parte da lontano e che negli anni ha saputo portare elementi  di miglioramento molto importanti sia negli aspetti economici ma anche normativi e di diritti individuali.

È il risultato del grande lavoro fatto da tutte le Rsu, che con la loro esperienza hanno saputo lavorare in sinergia tra loro e con l'azienda per portare la contrattazione in Marcolin su livelli decisamente avanzati. Molto significative, in particolare, le novità per quanto riguarda gli orari di lavoro:  

- ampliamento delle modalità di fruizione del part-time con aumento della percentuale al 14%, in un settore dove la componente femminile è al 70%;

- possibilità di aumentare l'orario di lavoro dalle classiche 20 ore settimanali fino a 30 o 35 ore;

- flessibilità in entrata e uscita estesa a tutte le aree che lavorano a giornata;

- ampliamento del nastro orario all'interno del quale poter svolgere il proprio orario di lavoro;

- introduzione di mini turni di 6 ore nell'area CMS;

- aumento fino a 8 delle giornate annue di permesso non retribuito in caso di malattia del figlio o in caso di day hospital o ricovero ospedaliero fino a 13 anni;

- introduzione di  percorsi di reinserimento lavorativo dopo lunghe malattie cosi come per i rientri dalla maternità.

"Sono tutte novità pensate per aumentare la qualità della vita delle persone che lavorano e per garantire un maggior equilibrio tra la vita lavorativa e la vita privata, oltre che per garantire un incremento del reddito per chi fa il Part time", sostiene Milena Cesca della Femca CISL.

Una maggiore attenzione per l'ambiente, la sua sostenibilità, la riduzione dei consumi con un sistema che va a premiare il risparmio energetico, ma anche l'introduzione di erogatori di acqua filtrata e distribuzione di borracce.

Grande attenzione al capitolo della formazione che va ad integrare e a recepire l'importante Piano Strategico triennale per la Formazione del settore che il Tavolo dell'Occhialeria ha progettato come strumento chiave per la competitività dell'eyewear made in Italy, la tutela dell'occupazione nei territori coinvolti. E l'avvio della  manufacturing Academy (scuola dei mestieri) dedicata allo sviluppo di competenze tecniche per ruoli chiave nel processo produttivo.

Le organizzazioni sindacali hanno messo molto impegno anche nell'aspetto della retribuzione, anche alla luce del contesto socio economico, con importanti interventi di miglioramento e consolidamento:

- viene riconfermata e aggiornata l'indennità di trasporto;

- confermato il premio assiduità del valore di 1000 euro l'anno;

- aumentata l'indennità turno del 5%;

- confermata la mensa completamente a carico dell'azienda;

- confermato il piano welfare per ciascun dipendente anche part time del valore di 400 euro annui;

- sul premio di Risultato è stato raggiunto un punto di avanzamento significativo con un incremento che potrebbe portare un sostanziale raddoppio del Premio esistente, con nuovi obiettivi, ferma restando naturalmente la variabilità dello stesso.

Ultima importante novità, i lavoratori e le lavoratrici avranno la possibilità di convertire il PDR in Flexible benefit, con il totale risparmio di tasse e contributi e con una maggiorazione a carico dell'azienda di un ulteriore 15%.

"Insomma un accordo importante, che evidenzia sia la differenza di retribuzione complessiva che di benefit e agevolazioni di orario e di permessi delle persone che lavorano alla Marcolin, volti a migliorarne la qualità di vita", conclude Giampiero Marra.

Iscrizione effettuata con successo