21/02/2023
No alla destrutturazione dei settori di pubblica utilità
Roma, 21 febbraio 2023

 

Dopo una lunga battaglia dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca e Flaei Cisl, Uiltec Uil e di CGIL, CISL UIL, culminata con lo sciopero del 30 giugno 2021, il pericolo di indebolimento dei settori che erogano servizi di pubblica utilità, introdotto dall’art.177 del Codice degli Appalti, sembrava superato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n.218 del 5 ottobre 2021.

“Infatti, nello schema di decreto legislativo predisposto dal Governo, è escluso per le Aziende dei settori cosiddetti ‘speciali’ l’obbligo di terziarizzare gran parte delle attività”. Spiegano Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Amedeo Testa, Daniela Piras, rispettivamente segretari generali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, FLAEICISL, UILTEC-UIL. “Un passaggio legislativo – continuano - necessario a tutelare l’integrità delle aziende e la possibilità di erogare servizi essenziali per il cittadino mantenendo un assetto industriale integrato”.

Ricordiamo che fra i settori speciali indicati rientrano anche i settori di pubblica utilità che sono rappresentati dalle quattro Federazioni Sindacali.

“Ora – proseguono i quattro leader sindacali -, un parere non vincolante della Ottava Commissione del Senato propone di reintrodurre, anche per le aziende dei settori speciali, un obbligo, seppur in percentuali inferiori all’80%, di terziarizzare le attività soggette a concessione pubblica, quali nel nostro caso le attività di distribuzione svolte dalle imprese titolari delle concessioni. Così apriremmo alla giungla degli appalti, sarebbero a rischio la Sicurezza del lavoro e sul lavoro, si disperderebbero professionalità e non verrebbe garantita l’erogazione del servizio. A questo parere le nostre Organizzazioni Sindacali dicono un secco NO”.  “FILCTEM, FEMCA, FLAEI e UILTEC non permetteranno che i settori di pubblica utilità, essenziali per lo sviluppo del Paese anche e soprattutto in vista dei grandi investimenti previsti dal PNRR, vengano destrutturati. Anche in questo caso congiuntamente alle rispettive Confederazioni, esprimeremo e sosterremo in ogni opportuna sede le nostre ragioni e rivendicazioni, forti del grande sostegno che le Lavoratrici e i Lavoratori ci hanno dato il 30 giugno 2021”. concludono Falcinelli, Garofalo, Testa, Piras.

Comunicato stampa unitario
Iscrizione effettuata con successo