30/10/2014
Oggi incontro al Mise per IdealStandard

La cooperativa Ideal Scala ha presentato ufficialmente oggi una serie di richieste a Ideal Standard per il subentro nella gestione dello stabilimento di Orcenico di Zoppola (Pordenone), con l’obiettivo di salvaguardare i 400 posti di lavoro attualmente a rischio.
La missiva illustrata in un vertice a Milano, è stata inviata anche alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Ministero dello Sviluppo economico in vista dell’incontro di oggi.
Da quanto si è appreso, Ideal Scala ha sollecitato precise garanzie circa l’utilizzo dei marchi, la cessione di una quota di volumi produttivi e sopratutto per quanto riguarda la disponibilità degli impianti, annunciando che al nuovo soggetto servirebbe l’utilizzo di almeno il 60% di quelli attuali.
I vertici di Ideal Standard hanno preso atto delle richieste, riservandosi di comunicare la propria decisione dopo il summit in programma domani al Mise, dove si affronterà il tema della reindustrializzazione del sito produttivo, e al quale l’azienda non è stata invitata.

Dopo l’illustrazione informale del piano industriale per Ideal Standard, avvenuta nel capoluogo lombardo la settimana scorsa, “Sembra che l’azienda si diverta a farci perdere tempo, quando invece ogni giorno è decisivo per il rilancio di Orcenico”. È il commento a caldo di Franco Rizzo, segretario Femca Cisl Fvg.
“La scorsa settimana, c’era tutto il tempo di illustrare il piano di Ideal Scala, solo che nel faccia a faccia di Milano ci siamo sentiti dire che assegnavano gratuitamente il marchio Senesi e non anche l’uso degli impianti e la cessione di volumi produttivi.
Nonostante tutto, noi siamo qui per ricucire e raggiungere l’obiettivo di salvare 400 posti di lavoro e confidiamo – ha concluso – si trovi una convergenza”.

tratto da Conquiste del Lavoro

Iscrizione effettuata con successo