24/04/2012
Rinnovi delle RSU: aumentano consensi e fiducia

Emilia Romagna: Vittoria della Femca Cisl alle elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) alle Ceramiche Gardenia Orchidea spa di Fiorano Modenese, azienda storica del comprensorio ceramico con 330 dipendenti tra operai e impiegati. La Femca-Cisl si è aggiudicata cinque dei nove seggi a disposizione, riconfermandosi il sindacato maggiormente rappresentativo. «Questo risultato è molto importante soprattutto in questo periodo contraddistinto dalle grandi sfide che il sindacato ha di fronte – commenta Massimo Muratori, operatore sindacale della Femca-Cisl di Sassuolo – La fiducia accordata dai lavoratori ci da una forte carica e ci stimola ad affrontare al meglio la difficile situazione che il settore ceramico sta attraversando. Oltre alla soddisfazione per il risultato conseguito, esprimiamo – conclude Muratori – un caloroso ringraziamento a tutti i lavoratori della Gardenia Orchidea che hanno sostenuto la Femca-Cisl e i suoi candidati».

Puglia: “Ringraziamo quanti con il voto hanno rinnovato la loro fiducia alla nostra Organizzazione ed i candidati che hanno contribuito a concretizzare questo entusiasmante risultato” ha dichiarato Tiziana Marini, Segretario generale della Femca Cisl ionica, a commento del brillante risultato ottenuto di recente dalla Categoria, nel rinnovo delle Rsu/Rls presso l’Acquedotto Pugliese (Aqp) S.p.A. di Taranto.
Il risultato ha rinsaldato la Federazione Cisl quale prima organizzazione sindacale con 80 voti di preferenza ottenuti (51%) su 154 aventi diritto, seguita dalla Uilcem Uil che ha ottenuto 57 voti (36%) e dalla Filctem Cgil, 21 voti (13%).
Per la Femca Cisl, che si è aggiudicata 4 delle 7 Rsu previste per l’area territoriale di Taranto, risultano eletti Leonardo Marchitelli, Nicola Pepe e Sebastiano Stano, avendo ceduto il quarto Rappresentante alla Filctem Cgil in ragione del patto di solidarietà sancito dall’Accordo Interconfederale del 2008.
Le Rsu elette, appena dopo la proclamazione ufficiale, individueranno al proprio interno il nominativo che ricoprirà la funzione di Rls.
“E’ questo il tempo” ha annotato Tiziana Marini “di rilanciare la concertazione in Azienda interrotta a dicembre scorso, a causa delle arroganti chiusure dell’Aqp su una serie di temi vertenziali particolarmente delicati, tra in quali inquadramento del personale, organizzazione delle missioni, reperibilità.”

 

 

Iscrizione effettuata con successo