22/01/2013
Rinnovo Contratto Energia e Petrolio. Gigli: “Ipotesi di accordo innovativa che rafforza la prima linea”

E’ stata sottoscritta, questa notte, l’ipotesi di rinnovo del contratto energia e petrolio tra Confindustria Energia e i sindacati di categoria di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil. Previsti aumenti salariali di 167 euro nel triennio 2013-2015, l’abolizione degli scatti di anzianità, meccanismi di solidarietà generazionale e un ruolo più forte della contrattazione di secondo livello. Entro quest’anno, inoltre, sarà definito in tutte le sue articolazioni il nuovo contratto dell’Industria energetica, suddiviso al momento nei due settori Petrolio e Gas, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2014.

“Un contratto innovativo – commenta Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl – che consentirà alle organizzazioni sindacali di svolgere al meglio il proprio ruolo di rappresentanza e di difesa del potere d’acquisto dei lavoratori. In particolare l’abolizione degli scatti favorirà lo sviluppo e la contrattazione di 2° livello, incrementando le quantità salariali destinate al conseguimento degli obiettivi concordati e soggette alla detassazione esaltando il ruolo delle RSU”.

Entro il 26 febbraio i sindacati di categoria scioglieranno la riserva dopo aver concluso le consultazioni dei lavoratori.

leggi ipotesi

guarda il Tg di Labor tv

il ringraziamento di Gigli alle strutture Femca

(aggiornato il 23 gennaio 2013)

leggi
Iscrizione effettuata con successo