30/11/2013
Siglato Contratto Calzaturieri Industria.

L’accordo prevede un aumento salariale di 112 euro al mese al terzo livello professionale.
Corrisposti 30 dal prossimo gennaio 2014, 60 da gennaio 2015 e 22 da luglio 2015.
Inoltre, i lavoratori riceveranno 300 euro a compenso del periodo di vacanza contrattuale, 100 a gennaio 2014 e 200 a giugno 2014.
L’innovazione normativa più rilevante del rinnovo e’ l’istituzione della contrattazione di secondo livello a carattere territoriale che, vista la particolare conformazione del settore, prevalentemente fatta di pmi è una novità molto rilevante. Il settore d’altra parte già prevede alcune esperienze di tale genere.
Raggiunto anche un difficile ma equilibrato accordo sullo spinoso tema del calendario ferie, che in un settore molto legato ai cicli della moda e’ particolarmente delicato. Le aziende d’estate hanno picchi produttivi notevoli.
Si è convenuto che le aziende che vogliano svolgere passare da tre a due settimane consecutive, manifesteranno tale esigenza e, previo accordo sindacale aziendale sul godimento delle altre due settimane, questo sarà possibile.
La scelta comunque resta legata ad un accordo sindacale aziendale.
Sarà infine inserita una dichiarazione sulle misure a sostegno di Previmoda, fra cui la riproposizione della iscrizione a tutti i lavoratori del settore da parte delle aziende e l’innalzamento del contributo azienda, purché assieme alle altre parti istitutive, all’1,7%.

Quanto prima si fornirà il testo completo dell’accordo, che sottoposto alle assemblee di fabbrica per la consultazione dei lavoratori fino alla fine di gennaio,  sarà poi definitivamente sottoscritto.
Marcello Guardianelli
Femca Cisl Nazionale

Iscrizione effettuata con successo