31/01/2024
Snam: si innova il modello di relazioni industriali, si avvia la partecipazione non negoziale
Roma, 31 gennaio 2024

Ieri 30 gennaio 2024, il tavolo delle relazioni industriali del gruppo SNAM ha deciso di innovare il modello di relazioni industriali. Ricordiamo che questo gruppo industriale della distribuzione del gas nel territorio nazionale è uno dei players dell’energia in Italia con circa 3000 dipendenti.

Nell’intesa sottoscritta le parti hanno convenuto infatti di costruire un nuovo luogo di lavoro paritetico e non negoziale, denominato Organismo Paritetico di Partecipazione, necessario ad avviare questa nuova fase in attesa della sottoscrizione entro l’anno del nuovo protocollo di relazioni industriali.

Questo nel tentativo di superare le evidenti rigidità di sistema che hanno impedito fino a oggi alle commissioni tecniche di essere produttive in tempi congrui alle esigenze di un sistema industriale complesso come quello di Snam, che per essere sempre più competitivo deve necessariamente ottemperare alle aspettative legittime delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo.

Questo si è reso necessario per dotare il sistema industriale di Snam di un nuovo modello di relazioni industriali in grado di coniugare coerentemente i nuovi bisogni che la transizione digitale e sociale sta portando dentro l’organizzazione del lavoro con la prospettiva di rispondere alle esigenza dei nuovi bisogni individuali entro una dimensione collettiva di sistema.

I lavori si sono conclusi con l’assunzione della consapevolezza di dover cominciare un percorso culturale articolato e complesso che possa condurre a una vera, partecipata e inclusiva bilateralità, utilizzando un luogo paritetico e non negoziale che sia capace di affrontare i problemi con la logica positiva della risoluzione di sistema.

IL COMUNICATO STAMPA
Iscrizione effettuata con successo