20/10/2022
Thélios di Longarone (Belluno), primo integrativo aziendale per 900 dipendenti
Longarone (Belluno), 20 ottobre 2022

Inaugurata la contrattazione integrativa alla Thélios di Longarone (Belluno), azienda nella quale si creano occhiali di lusso. E' stato infatti ratificato un passaggio storico: il primo  integrativo aziendale sottoscritto da Filctem CGIL  Femca CISL e Uiltec UIL  e approvato dai lavoratori presenti alle assemblee. E' stato un grande lavoro fatto dalle RSU che hanno partecipato attivamente alla sua costruzione; si tratta di un ulteriore test dopo le elezioni delle prime RSU avvenute nel 2021.

 

La Thélios è partita nel 2017 con un centinaio di dipendenti, oggi ne conta all'incirca 900. L'accordo racchiude una serie di elementi che Milena Cesca (femca), Giampiero Marra (Filctem) e Marco Frezzato (Uiltec) giudicano positivamente. Il primo accordo integrativo aziendale della Thélios introduce una serie di elementi innovativi nella contrattazione di secondo livello del settore occhialeria: sostenibilità ambientale, diversity equity and inclusion, permessi e agevolazioni di orario aggiuntivi per il diritto allo studio, permessi per visite mediche, politiche di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, quali una commissione creata da Rsu e azienda  per la costituzione di un nido nnteraziendale, permessi per inserimento all'asilo nido dei figli dei dipendenti, centri estivi, percorsi accompagnati per reinserimento dopo lunghe assenze dovute a  malattia e maternità, permessi per uscite anticipate per motivi non prevedibili. 


L'accordo prevede inoltre l'introduzione di una commissione per la gestione del part time, permessi solidali, flessibilità in entrata e in uscita da sviluppare durante i tre anni di vigenza dell'accordo, potenziamento della banca ore, agevolazioni per l'accesso al credito. La parte economica prevede invece l'aumento del contributo a carico dell'azienda della previdenza integrativa, la più alta percentuale del settore, passata al 3,5%; l'aumento del 20% del premio assiduità; un premio di risultato  basato su 4 indicatori che potrebbe portare ad un risultato complessivo medio di 1.300 euro, ferma restando la variabilità dello stesso e incrementabile del 20% se convertito dal singolo lavoratore in flexible benefit.

 

"Come organizzazioni sindacali - dichiarano i segretari delle tre sigle - lo riteniamo un ottimo punto di partenza per inaugurare la contrattazione aziendale in una delle realtà più importanti del settore Occhialeria, e che sembra destinata ancora ad una crescita significativa".

 

 

 

Iscrizione effettuata con successo