02/10/2013
Versalis. Partita la formazione congiunta

Il CCNL chimico attribuisce un ruolo importante alle Relazioni industriali in quanto fattore di competitività delle imprese e che nello stesso tempo consente di realizzare scelte di responsabilità sociale a partire dalla occupabilità, tema di grande attualità nel paese in questi anni di crisi e cambiamenti epocali.

Hanno partecipato ai due giorni di lavori oltre 60 tra componenti le RSU e responsabili del personale dei siti produttivi e di sede di Versalis.

I lavori hanno affrontato i temi relativi al contesto economico e del settore chimico, l’analisi e l’approfondimento dei contenuti del CCNL con particolare accento sulla contrattazione di secondo livello, con interventi dei responsabili nazionali di Femca, Filctem, Uiltec e di Federchimica.

Da sottolineare come, per le parti, sia fondamentale la promozione della cultura settoriale del valore positivo delle Relazioni industriali partecipative attraverso la formazione, tanto che stanno valutando la possibilità di costituire una vera e propria Scuola di Relazioni Industriali.

Molte le aziende di grandi ma anche di piccole dimensioni che hanno aderito all’iniziativa, per cui nei prossimi mesi si intensificheranno i progetti e ulteriori momenti formativi.

le segreterie nazionali FemcaCisl, FilctemCgil, UiltecUil


Iscrizione effettuata con successo