26/07/2017
Elezioni FONDENERGIA: la Femca conquista 5 seggi, ma occorre riflettere su scarsa affluenza e criticità del sistema elettorale

La FEMCA CISL ringrazia i candidati che hanno messo il proprio impegno a disposizione della Federazione e le migliaia di lavoratori che hanno sostenuto la lista dell’Organizzazione nelle recenti elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Soci di FONDENERGIA.

La FEMCA CISL, mantenendo sostanzialmente la percentuale di consenso ottenuta nelle precedenti consultazioni, ottiene in questa tornata elettorale 5 seggi.

L’appuntamento elettorale è stato fortemente condizionato dal calo della partecipazione al voto. Hanno votato 14.847 iscritti pari al 35,20% dei 42.176 aderenti aventi diritto, nonostante l’aumento di circa 2.000 nuovi iscritti al Fondo rispetto al 2013.

Questo è un dato che dovrà far riflettere le Organizzazioni Sindacali a tutti i livelli (soprattutto su un sistema elettorale poco coinvolgente) perché nel sistema dei fondi complementari si esprime uno dei modelli partecipativi propri delle aree contrattuali di nostra competenza.

Approfondiremo il risultato con una riflessione sulle criticità manifestatesi coinvolgendo tutta l’Organizzazione dalle strutture territoriali alla Federazione nazionale.

Ribadiamo infine il nostro impegno nello sviluppo e nell’implementazione della previdenza complementare nei nostri comparti, anche in virtù della cultura del welfare contrattuale che appartiene storicamente alla CISL e in particolare alla nostra Federazione.

LA SEGRETERIA NAZIONALE FEMCA CISL

Commissione elettorale Comunicato Verbale
Iscrizione effettuata con successo