05/06/2020
Emergenza COVID-19: il punto Femca su normativa e contrattazione – PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

A partire dal 4 maggio, in ottemperanza al D.P.C.M. del 26 aprile 2020, il personale della Femca Cisl nazionale prosegue la propria attività dagli uffici di Viale Somalia 1, Roma. Sarà quindi presente dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 17:30 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

I segretari e gli operatori provenienti da regioni diverse dal Lazio, continueranno a essere rintracciabili attraverso i relativi telefoni cellulari, mediante i sistemi e-mail e di videoconferenza.

L’assistenza e il presidio sindacale relativi alle vertenze di crisi aziendali, anche quelle in relazione all’emergenza Coronavirus, saranno anche garantiti con l’utilizzo degli strumenti tecnologici a disposizione, in modo da dare applicazione delle procedure di legge e le necessarie coperture contrattuali, volte all’attivazione degli ammortizzatori sociali per il mantenimento dell’occupazione.

In questo momento difficile per tutta la popolazione, è importante che ciascuno adotti un comportamento responsabile verso se stessi e gli altri, rispettando le disposizioni emanate dal governo, dal ministero della Salute e dalla Protezione Civile, con l’auspicio che tale emergenza possa presto rientrare e che la vita lavorativa e sociale di tutti possa tornare alla normalità.

Di seguito, è possibile consultare le principali misure adottate dal governo e dal sindacato, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, utili da conoscere in questa fase:

  1. Comunicazioni delle Autorità pubbliche
  2. Comunicazioni sindacali
  3. Normativa vigente
  4. Salute e Sicurezza
  5. Contrattazione
  6. Welfare contrattuale
  7. L’emergenza Covid19 nel mondo

 

1. COMUNICAZIONI DELLE AUTORITÀ PUBBLICHE

2. COMUNICAZIONI SINDACALI

  • Diritti e Doveri dei Lavoratori Emergenza Coronavirus – volantino Femca  
  • Decreto RILANCIO – sintesi CISL dei contenuti
  • – Comunicato Cgil Cisl Uil
  • Ammotizzatori sociali: convenzione Abi per anticipazione tramite banche – volantino CISL      
  • Congedi, permessi, bonus, lavoro agile e agevolazioni per genitorialità e disabilità nel lavoro
  • Raccolta fondi per Protezione Civile Italiana – –
  • Personal CAF: il 730 online da casa tua!

 

3. NORMATIVA VIGENTE

Dopo il decreto “Cura Italia“, il Governo stanzia con il Decreto Rilancio ulteriori 155 miliardi per avviare la cosiddetta “Fase 2”.

Riprendono tutte le attività industriali, anche quelle relative al settore del tessile, della moda, dell’auto, dell’industria estrattiva, della fabbricazione di mobili.
Le imprese dovranno rispettare i contenuti dei protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro, stipulati dalle parti sociali. La mancata attuazione dei protocolli che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

SMART-WORKING

Per le attività esternalizzabili, l’azienda può, in tutto il territorio nazionale (D.P.C.M. 8 marzo 2020), attivare automaticamente la modalità di lavoro agile (c.d. smart-working) ai propri dipendenti, anche in assenza di un accordo individuale. L’importante è seguire le prescrizioni previste dal legislatore, previste dagli articoli da 18 a 23 della legge n. 81 del 22 maggio 2017.

In questi casi, l’accordo individuale è sostituito da un’autocertificazione compilabile attraverso la procedura telematica obbligatoria attraverso il sito cliclavoro.gov.it.

Anche in modalità di lavoro agile, occorre attenersi alle disposizioni Inail in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ai lavoratori dipendenti, inoltre, potrà essere richiesta la fruizione del congedo ordinario e di ferie.

Fino alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di 14 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dal lavoro o che non vi sia genitore non lavoratore, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali.

MALATTIA

Qualora il lavoratore sia obbligato dal Dipartimento di prevenzione dell’ASL a misure di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, così come prevista dal D.P.C.M. 8 marzo 2020, questi dovrà essere considerato in malattia e come tale la sua assenza dovrà essere trattata da un punto di vista legale e contrattuale (attendiamo indicazioni da parte del Ministero del Lavoro e/o INPS).

In caso di necessità di certificazione ai fini INPS per l’assenza dal lavoro, si procede a rilasciare una dichiarazione indirizzata all’INPS, al datore di lavoro e al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta in cui si dichiara che per motivi di sanità pubblica è stato posto in quarantena, specificandone la data di inizio e fine. (articolo 2, comma 2, lett. d), del D.P.C.M. 8 marzo 2020).

CASSA INTEGRAZIONE

Il decreto Rilancio stanzia 16 miliardi con i quali vengono rafforzati gli istituti della Cassa Integrazione e del Fondo di Solidarietà per ulteriori 9 settimane: in particolare, vengono estese le tutele previste dal Cura Italia fino al 31 agosto 2020 e incrementate di successive 4 settimane per i periodi dal primo settembre al 31 ottobre 2020. La Cig straordinaria viene estesa a 18 settimane da fruire entro il 31 ottobre 2020.

Qualora l’azienda sia impossibilitata a continuare la propria attività, può essere concessa, da parte del Ministero del Lavoro, la Cassa integrazione ordinaria (Cigo), in quanto si tratta di un evento di forza maggiore, improvviso ed imprevedibile, quindi un evento che rientra tra le casistiche di legge per richiedere l’ammortizzatore sociale.

Il Decreto Legge n. 9/2020, con gli articoli 13, 14 e 15, disciplina le modalità di fruizione della CIGO (anche per le aziende che stanno fruendo della CIGS) e della Cassa integrazione in deroga, da parte delle datori di lavoro del settore privato.

Modifica di pagamenti di cig in deroga (DL Rilancio): per evitare i ritardi nel pagamento della Cassa integrazione in deroga si permette anche alle imprese sotto i 5 dipendenti di fare domanda direttamente all’INPS.

NASPI e DISCOLL

Le prestazioni dei sussidi di disoccupazione ordinari (NASPI) e per Co.Co.Co. (DISCOLL) che finiscono nel periodo compreso tra il primo marzo 2020 e il 30 aprile 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi, a condizione che il percettore non sia beneficiario delle indennità dei 600 euro e in questo DL. L’Importo per ogni mensilità aggiuntiva è pari a importo ultima mensilità della prestazione originaria.

BONUS BABY SITTING

Il voucher Baby sitter sale da 600 a 1.200 euro (in quanto usufruibile su 2 mesi) e può essere utilizzato anche per l’iscrizione ai centri estivi, potenziati a loro volta con il rifinanziamento del Fondo per le politiche della famiglia, da 150 milioni di euro.

LEGGE 104  E CONGEDI PARENTALI

Viene incrementato di ulteriori dodici giornate il numero di giorni di permesso retribuito riconosciuto dalla normativa vigente per l’assistenza di familiari disabili e coperto da contribuzione figurativa (i cosiddetti “permessi ex legge 104/92”). I dodici giorni aggiuntivi, usufruibili nei mesi di maggio e giugno 2020, si aggiungono ai tre giorni di permesso mensile già previsti dalla legge, per un totale di quindici giorni totali per i due mesi citati. Inoltre, fino al 31 luglio 2020 per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 30 giorni i lavoratori dipendenti genitori di figli con meno di 12 anni hanno diritto ad un congedo parentale pagato al 50% della retribuzione. Lo stanziamento complessivamente assomma a circa 1,3 miliardi di euro.

SOSPENSIONE DEI LICENZIAMENTI

Si estende a cinque mesi il termine previsto dal decreto-legge “Cura Italia” entro il quale sono vietati i licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo e quelli collettivi e sono sospese le procedure in corso.

SOVVENZIONI AI PAGAMENTI DEI SALARI

Ai sensi del nuovo Temporary Framework europeo gli enti territoriali possono adottare misure di aiuto a sostegno dell’economia per contribuire ai costi salariali delle imprese (fra cui quote contributive e assistenziali) e dei lavoratori autonomi per evitare i licenziamenti durante la pandemia. La sovvenzione ha durata di 12 mesi, è rivolta ai dipendenti che altrimenti avrebbero perso il posto di lavoro e non deve superare l’80% della retribuzione mensile lorda.

4. SALUTE E SICUREZZA

 

5. CONTRATTAZIONE

In alcuni settori di nostra competenza, inoltre, abbiamo provveduto a formulare le seguenti comunicazioni:

ENERGIA

   (agg. 02/05/20)

CHIMICA

Protocollo condiviso con CONFINDUSTRIA CERAMICA

AVVISI COMUNI con FEDERCHIMICA e FARMINDUSTRIA       

MODA

Protocollo per la riapertura delle Industrie Conciarie (UNIC)

Protocollo condiviso con CONFINDUSTRIA MODA

  accordo 1 aprile

LAVANDERIE INDUSTRIALI – richiesta di incontro dei sindacati ai ministri Patuanelli e Catalfo

 

6. WELFARE CONTRATTUALE

SAN.ARTI – Misure straordinarie legate al Covid-19

FAS G&P – Indennità da ricovero per Covid-19

FASIE – iniziative Covid-19

 

7. L’MERGENZA COVID19 NEL MONDO

– Report del dipartimento internazionale CISL

Timeline ETUI (Istituto Europeo di Formazione Sindacale) sull’emergenza Coronavirus nel mondo

Monitor sulle azioni del sindacato europeo per l’emergenza Covid19 – Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC/CES)

Covid19: la risposta dei sindacati nel mondoIndustriALL Global Union

Il COVID-19 causa perdite rovinose in termini di ore di lavoro e occupazione – Comunicato ILO

Dichiarazione IndustriALL Europe su attività produttive essenziali nel settore chimico  – 

Coronavirus: i sindacati italiani, spagnoli e tedeschi scrivono a Von Der Leyen, Conte e Sanchez

Coronavirus: Manifesto CISL per una nuova Europa unita e solidale  JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– Messaggio INPS – vademecum CISL – Verbale incontro 20 marzo ACCORDO EDISON – costituzione comitato Covid19 ACCORDO ENI Accordo ENI ACCORDO IREN ACCORDO ITALGAS ACCORDO LUXOTTICA Accordo Nazionale di Programma per la ripresa delle attività nel settore VETRO Attività produttive essenziali AVVISO COMUNE con AIRLIQUIDE AVVISO COMUNE con ASSOVETRO AVVISO COMUNE con CONFINDUSTRIA ENERGIA AVVISO COMUNE con UNIC AVVISO COMUNE settore GAS/ACQUA Circolare INPS Comunicato sindacale ai lavoratori del settore GAS ACQUA Comunicato su INFORMAZIONE SCIENTIFICA DEL FARMACO CURA ITALIA: Congedi parentali, permessi legge 104, bonus baby-sitting Dichiarazione Femca Cisl – Filctem Cgil – Uiltec Uil sull’impatto sull’industria conciaria in Europa FASCHIM – Prestazioni straordinarie per emergenza Covid19 FASIIL – Protezione da COVID19 e altre sindromi influenzali di natura pandemica Guida completa CISL per la stipula del Protocollo aziendale anti-contagio sulla base dei contenuti del Protocollo condiviso INDICAZIONI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI NEL CONTESTO DELL’EMERGENZA COVID-19 ITA ITA Lettera FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILTEC UIL ai lavoratori Lettera Furlan Lettera unitaria ai ministri Catalfo e Patuanelli su imprese del settore GAS/ACQUA Linee guida per delegati nei CAE e SE – a cura delle Federazioni sindacali europee Linee guida per la applicazione del protocollo condiviso nelle Lavanderie Industriali (settore turistico/ristorazione) Linee guida sulla ripresa delle attività Memoria CISL sull’emergenza Coronavirus Messaggio INPS Norme igienico-sanitarie – volantino unitario Cgil Cisl Uil PDF PDF PREVIDENZA COMPLEMENTARE – Protocollo condiviso con le imprese dei settori Penne e articoli affini, Spazzole e Pennelli Protocollo condiviso Gruppo SAPIO Report sul Covid19 Richiesta Cgil Cisl Uil di sospensione dei termini di prescrizione e decadenza legati alla previdenza e assistenza SANIMODA – copertura sanitaria per COVID-19 Smartworking: Salute e Sicurezza – Guida tascabile INAIL Sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali –
Iscrizione effettuata con successo