22/04/2020
Concia: siglato il protocollo per la riapertura

Le rappresentanze sindacali di categoria Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil hanno sottoscritto con UNIC il protocollo per l’attuazione delle misure precauzionali e di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Con questa intesa le parti sociali intendono implementare ulteriormente le misure di natura organizzativa, con l’obiettivo di coniugare la salute e la sicurezza nei posti di lavoro in vista della ripresa di tutte le attività economiche e produttive al termine del blocco. Il documento, opportunamente integrato con le misure specifiche per ogni contesto lavorativo, dovrà pertanto essere adottato in ogni impresa prima della ripresa delle attività produttive.

L’attività lavorativa sarà avviata gradualmente, anche con un numero di addetti inferiore laddove necessario a quello normalmente in forza. Verrà agevolato il ricorso allo smart-working, per le funzioni per le quali l’organizzazione lo consente, e si ricorrerà, per i lavoratori temporaneamente non in servizio, agli ammortizzatori sociali, con meccanismi di rotazione.

Con la revisione dello scorso 1° maggio, sono state introdotte alcune novità rispetto al protocollo precedente:

Punto 3 (COMITATO PARITETICO TERRITORIALE/SETTORIALE): sarà istituito un Comitato Territoriale, preferibilmente settoriale, composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento de-gli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.
Punto 4 (INFORMAZIONE): introdotto l’obbligo di rimanere al proprio domicilio qualora si provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.
Nuovo punto 5 (DISTANZA INTERPERSONALE). In esso si specifica che “la misura del distanziamento è stabilita preferibilmente in due metri e comunque in non meno di un metro, salvo diversa disposizione delle Autorità”. Sono stati conseguentemente modificati anche i passaggi relativi al distanziamento nelle attività di carico/scarico (punto 7), gestione spazi comuni (punto 11), spostamenti e riunioni (punto 14).
Punto 6 (MODALITÀ DI INGRESSO IN AZIENDA – vecchio punto 5): sono stati aggiunti i passaggi su spostamenti verso il luogo di lavoro, collaborazione in caso di misure aggiuntive specifiche previste dall’autorità sanitaria, modalità di ingresso in azienda di lavoratori già risultati positivi all’infezione.
Punto 7 (MODALITÀ DI ACCESSO DI SOGGETTI ESTERNI – vecchio punto 6): introdotte alcune disposizioni per lavorazioni conto terzi e in appalto svolte presso i locali dell’azienda.
Punto 8 (PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA – vecchio punto 7): si prevede, nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di Covid-19, una sanificazione straordinaria alla riapertura.
Punto 12 (ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – vecchio punto 5): integrato con alcune specifiche su smart working ed ambienti di lavoro dove operano più lavoratori contemporaneamente.
Punto 15 (GESTIONE PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA – vecchio punto 14): il lavoratore, al momento dell’isolamento, deve essere subito dotato di mascherina chirurgica.
Punto 16 (SORVEGLIANZA SANITARIA – vecchio punto 15): introdotte alcune specifiche per medico competente e casistica del rientro lavorativo di soggetti con infezione da Covid-19.

 

Leggi il aggiornato

 

protocollo
Iscrizione effettuata con successo