22/06/2012
Femca Abruzzo e Molise: insieme è meglio

Lunedì 25 giugno a Termoli la Femca CISL Abruzzo e Molise hanno convocato i propri Consigli generali per inaugurare la fase di unificazione in una sola struttura sindacale della categoria delle due Regioni, a cui aderiscono i lavoratori del settore energia, moda e chimico.
Alla presenza del Segretario Generale della Femca nazionale, Sergio Gigli, e i Segretari della Femca Abruzzo e Molise, Donatino Primante e Marcello Giuditta, si assumeranno decisioni importanti per l’avvio del processo di riorganizzazione e per giungere con il Congresso del 2013 ad un’unica FEMCA CISL. Un’esperienza che si pone come obiettivo quello di valorizzare la presenza del sindacato sui territori e nei luoghi di lavoro. Quest’accorpamento della Federazione di categoria regionale segue la scia del processo di unificazione che sta interessando la CISL confederale dell’Abruzzo e del Molise.
“Per la CISL e la Femca è importante misurarsi con una società che sta cambiando costruendo un’organizzazione più forte ed efficiente per garantire una migliore tutela dei lavoratori e dei nostri iscritti, affermano, – Donatino Primante e Marcello Giuditta -. Si consolida una collaborazione tesa a condividere esperienze, dalla formazione, all’informazione e alla gestione di servizi di contabili.”
Questa esperienza di riorganizzazione, che mira al rafforzamento delle due Federazioni regionali della Femca, ha come obiettivo finale quello di rendere più efficace l’azione sindacale sul piano contrattuale, concertativo e in modo particolare di consolidare la contrattazione di secondo livello.
“Una sfida, quella dell’ unificazione, che porrà al centro la tutela, il coinvolgimento degli iscritti e degli organismi associativi dei delegati, delle RSU e delle Strutture aziendali Femca (Saf) – concludono i due Segretari.”

Iscrizione effettuata con successo