18/12/2011
Foto e Video. Due concorsi per narrare il mondo del lavoro

Come cambia il lavoro, le sue forme, la sua organizzazione. Come siamo oggi e come eravamo. Come sono i giovani e soprattutto come rappresentano il lavoro, quello che hanno o quello che vorrebbero.

Video, foto, multimedialità. Quale modo migliore per narrare il lavoro nelle sue diverse forme ed esperienze personali se non ricorrendo alle nuove tecnologie, alle forme espressive che ne conseguono.

“Fabbriche! è il progetto multimediale integrato che la FEMCA lancia sulle narrazioni dei “santi minori”, sulla memoria “a breve” e su quella più “lontana”. E’ uno spazio per realizzare a più mani una autobiografia collettiva, per raccontarsi e raccontare, con gli occhi dell’oggi e le speranze per il domani affinché quel dettato costituzionale dell’articolo 1 della Repubblica italiana (L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro) si riformi, senza perdere la forza con cui lo scrissero i padri fondatori.

E’ per questo che lanciamo due concorsi, l’uno fotografico e l’altro video, per dare voce e volto ad una rete di saperi che non debbono andare perduti. Coltivando la nostra storia e il nostro presente, infatti, possiamo condividere esperienze e lasciare un’ulteriore traccia dell’azione della nostra organizzazione nei luoghi di lavoro e nella società.

vai a Fabbriche!

 

Iscrizione effettuata con successo