15/05/2012
Latina: Industria ceramica un valore per il territorio

Un incontro che sta suscitando interesse ed attenzione, sia per il tema trattato, che per l’autorevolezza  dei partecipanti. Saranno infatti presenti Giampietro Castano Responsabile dell’Unità di Gestione Vertenze Imprese in crisi del Ministero dello Sviluppo Economico, Raffaele Fontana della Direzione e Formazione della Regione Lazio che, unitamente al Presidente dell’Amministrazione Provinciale  di Latina Armando Cusani esprimeranno la parte istituzionale del tavolo. A rappresentare il mondo delle imprese saranno Glauco Roberti Responsabile Area Lavoro Confindustria Ceramiche, il Presidente di Confindustria Latina Paolo Marini,  ed importanti manager di aziende ceramiche che hanno i loro siti produttivi nella nostra regione: a Gaeta, Roccasecca, Civita Castellana, quest’ultimo considerato il distretto produttivo di ceramica sanitarie più importante d’Italia. Fulvio Spertini Vice Presidente Sanitec  Corporation, Domenico Antetomaso Amministratore Delegato Ideal Standard Manufacturing, Mauro Rossi Presidente GSI Spa, Augusto Ciarrochi Presidente Flaminia Spa. La profonda crisi che sta attraversando il settore, la presenza di persone che per la loro storia professionale possono fornire valide indicazioni, sono tutti elementi che  costituiranno, certamente,  un importante momento discussione e di verifica tra istituzioni, sindacato ed imprese.
“Con questo convegno nel Sud pontino” afferma Pasquale Verrengia Segretario Generale UST Cisl Latina” vogliamo mettere al centro dell’attenzione una parte del nostro territorio che sta lasciando sul campo importanti insediamenti industriali. L’industria ceramica rappresenta un valore importante per la provincia che da occupazione a centinaia di persone e, pertanto, va difesa e protetta in ogni modo”.
Ad Ulderico Marzioni , Segretario Generale Femca Lazio, il compito di affrontare il tema sotto un’ottica regionale di più ampio respiro,  con territori diversi tra di loro, ma legati dal comune denominatore di una profonda crisi del settore. Un crollo allarmante al quale ognuno, per il ruolo che riveste, ha il dovere di dare risposte.
“ La Pozzi Ginori a Gaeta” conferma Roberto Cecere Segretario Generale Femca Cisl di Latina” è stata per anni  un elemento trainante dell’economia locale, ed oggi la Cassa Integrazione Straordinaria, anche se utilizzata in modo marginale, che interessa una cinquantina di lavoratori , deve suonare come un campanello d’allarme. Una situazione che ci deve far riflettere per anticipare i tempi su crisi più profonde che non devono incidere sullo stabilimento”
Sarà Angelo Colombini Segretario Nazionale Femca Cisl a tirare le fila di un appuntamento che vuole diventare  un momento di confronto e dibattito, che  consenta di ragionare insieme sugli strumenti da mettere in campo  per battere la crisi; perché la nostra provincia, insieme alle altre  del Lazio, ha ancora  molte potenzialità da esprimere in questo campo.

Latina 14.05.2012

Iscrizione effettuata con successo