12/06/2024
Next Step: a JUST Energy Transition. A Bruxelles la conferenza finale del progetto sulla transizione energetica coordinato da Femca
Bruxelles, 12 giugno 2024

 

Partecipazione, dialogo sociale, contrattazione: queste le parole d'ordine per una transizione energetica giusta e sostenibile, oggetto di studio e confronto del progetto "Next Step: TRANSITION. New Competences for Workers' Representatives in a Sustainable Energy Transition", co-finanziato dall'Unione europea, di cui Femca è partner coordinatore.

La conferenza finale tenutasi oggi a Bruxelles, con la partecipazione di esponenti del mondo accademico, istituzionale, e delle parti sociali di settore, ha evidenziato la realtà multidimensionale di un fenomeno, quello della transizione ecologica, la cui complessità può essere gestita in maniera sostenibile solo se tutti gli stakeholder - imprese, sindacati, società civile, enti pubblici - sono coinvolti, per la crescita sociale e la tutela ambientale. E' un cammino da percorrere in maniera organizzata e coordinata, anche a livello europeo, per non trascurare le specificità strutturali e di risorse energetiche dei singoli territori.
 
 
 
 

 

Iscrizione effettuata con successo