18/02/2019
Nuove sfide della partecipazione: a Riccione il seminario di approfondimento sul CCNL chimico

Il CCNL Chimico Farmaceutico è da sempre il contratto di riferimento dei settori industriali per la capacità di individuare soluzioni innovative, adeguate a rispondere ai bisogni delle persone e del mercato in un contesto in rapida e continua trasformazione. E’ il frutto di solide ed affidabili relazioni industriali.

A seguito dell’accordo interconfederale del 9 marzo 2018 che riconferma i due livelli di contrattazione, il CCNL Chimico ha fatto da apripista, individuando soluzioni e strumenti condivisi a sostegno della competitività e della occupabilità, rafforzando il valore strategico della contrattazione aziendale e della partecipazione, tracciando linee guida che devono ispirare il confronto a livello aziendale.

La Partecipazione è una della dimensione nel quali il nostro CCNL si avventura con decisione e concretezza. Gli osservatori, il delegato alla formazione e il rappresentante dei lavoratori per la salute e sicurezza di sito, rappresentano alcuni esempi concreti.

Impegni e intuizioni del contratto che devono trovare ora diffusa e sostenuta applicazione, ed un rinnovato impegno al fine di rendere coerente il sistema contrattuale del settore chimico fortemente voluto dalle parti contraenti.

Scopo di queste due giornate di seminario è proprio quello di approfondire gli strumenti che il contratto mette a disposizione per supportare e valorizzare il ruolo delle parti a livello aziendale, a partire dalla centralità e dalle competenze del delegato FEMCA Cisl sui luoghi di lavoro in termini di sviluppo organizzativo e proselitismo.

Il seminario si terrà il 27 e 28 febbraio 2019, presso l’Hotel Corallo di Riccione.

Programma
Iscrizione effettuata con successo