28/05/2021
Partecipazione: le buone pratiche e la lezione del virus (articolo di Nora Garofalo sul sito di ReS)

“La partecipazione dei lavoratori nelle aziende rappresenta una preziosa opportunità per tutto il mondo del lavoro. Ad oggi, però, resta una delle grandi incompiute del nostro Paese, e questo nonostante sia contemplata dalla Costituzione e sia stata oggetto di numerosi tentativi di regolazione normativa”.
“La Cisl ha sempre sostenuto e caldeggiato le diverse forme di partecipazione dei lavoratori nelle imprese. L’esperienza italiana sul tema della partecipazione resta però molto debole, a causa anche dall’assenza di una legislazione di sostegno”.
“Anche nei settori seguiti dalla Femca (energia, moda, chimica) forme di partecipazione dei lavoratori all’impresa sarebbero fortemente auspicabili, sia per le peculiarità dei comparti che per ciò che i settori rappresentano, dal punto di vista economico e delle relazioni industriali”.
“La pandemia ha rilanciato il ruolo strategico e l’importanza delle relazioni industriali e della partecipazione. Tutti i provvedimenti adottati sono accomunati da uno spirito costruttivo e collaborativo, dalla volontà di unire le forze per raggiungere un comune obiettivo”.

Sono alcuni passaggi dell’articolo a firma di Nora Garofalo pubblicato sul sito dell’associazione “Riformismo e Solidarietà”, presieduta da Pier Paolo Baretta. Leggi l’articolo

Iscrizione effettuata con successo