14/09/2017
Trentadue ragazzi alla scoperta dei luoghi del lavoro e della rappresentanza: a Siena il CampoGiovani Femca Cisl

“Tracce, Luoghi, Sguardi. Per un buon lavoro, per un buon sindacato”, è il titolo del percorso formativo organizzato dalla Femca Cisl nazionale, in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore, che ha coinvolto trentadue tra giovani studenti, lavoratori, delegati e operatori delle strutture regionali e territoriali della Federazione dei settori energia, chimica e farmaceutica, tessile e abbigliamento, affiliata alla Cisl.

L’iniziativa, svoltasi dal 16 al 23 settembre, è partita dal Centro Studi Cisl di Firenze per poi spostarsi a Siena, alla scoperta del suo territorio e delle sue diverse realtà produttive e culturali. Un’esperienza formativa forte e dinamica, con al centro i valori della persona, del lavoro e dell’ambiente. Un itinerario di accostamento al sindacato che ha avuto come principale scopo quello di descrivere la realtà, coinvolgere i partecipanti attorno ai valori propri della CISL, di democrazia, libertà e giustizia sociale, e aiutarli a comprendere le dinamiche della rappresentanza sindacale.

“Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di rinnovamento della Federazione” – ha dichiarato Nora Garofalo, Segretaria generale della Femca Cisl nazionale – “È importante per noi trovare la chiave giusta per entrare in rapporto con i giovani nelle loro diverse espressioni e allo stesso tempo intercettare le necessità, i linguaggi, di tante ragazze e ragazzi che spesso dopo la scuola sono lasciati soli, e accoglierli in un contesto che ascolti i loro bisogni e li accompagni nel mondo del lavoro”.

Nei sei giorni di corso, alle testimonianze di operatori e dirigenti sindacali e ai contributi di docenti esterni, si sono alternate le visite a luoghi di lavoro significativi del territorio, da uno stabilimento manifatturiero dell’area industriale senese, alle sorgenti dell’Ermicciolo, allo storico sito minerario dell’Amiata.

“È stata un’esperienza che ci ha arricchito tutti” – ha espresso Gianluca Fè, Segretario generale della Femca Siena-Grosseto –  “La Femca dimostra di essere aperta ai giovani e desiderosa di renderli parte della propria azione sul territorio. A tal proposito è stato un onore per noi ospitare tutti questi ragazzi e rispondere alle loro curiosità sulle dinamiche sindacali e del lavoro durante il nostro Consiglio generale di stamattina”.

Siena, 22 settembre 2017

 

Per rivedere le tappe del percorso sui social: #GiovaniFemca

Twitter: @FemcaCISL

Facebook: Femca Cisl Nazionale

Instagram: @instafemca

Iscrizione effettuata con successo