30/07/2018
VARATA L’IPOTESI DI PIATTAFORMA PER IL RINNOVO DEL CCNL UNIONCHIMICA – CONFAPI

Roma 27 luglio 2018 – La delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ha varato l’ipotesi di piattaforma del contratto nazionale di lavoro Unionchimica-Confapi in scadenza in scadenza il 31 dicembre 2018. La piattaforma interesserà oltre 56 mila lavoratori di piccole e media imprese, circa 3800.

Salario

La richiesta salariale dei sindacati è di: 94 euro sul salario di riferimento per il comparto CHIMICO, CONCIA E SETTORI ACCORPATI (Liv. A); 115 euro sul salario di riferimento per il comparto PLASTICA e GOMMA; 107 euro sul salario di riferimento per il comparto ABRASIVI; 106 euro sul salario di riferimento per il comparto CERAMICA; 107 euro sul salario di riferimento per il comparto VETRO MECCANIZZATO, VETRO TRASFORMAZIONE e VETRO SOFFIATO;

Si richiede l’aumento delle maggiorazioni per i turni notturni e disagiati. Per quanto riguarda l’elemento perequativo previsto per le aziende che non contrattano il premio di partecipazione la richiede un aumento dell’importo mensile.

Per quanto riguarda il welfare contrattuale, i sindacati chiedono di recepire quanto previsto dall’accordo interconfederale del 5 giugno 2018 relativo alla sanità integrativa di SA.NA.PI., a decorrere dal 1° gennaio 2019, e chiedono un incremento del contributo, a carico delle aziende, da destinare al fondo integrativo previdenziale Fondapi.

Ambiente, Salute e Sicurezza, Appalti

È necessario sviluppare attività che promuovano la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti gli attori della prevenzione in azienda. Si richiede l’istituzione di un registro aziendale per tutte le attività e le azioni che saranno svolte in tema di salute, sicurezza e ambiente attraverso un format da allegare al CCNL.

Visto l’aumento dei casi di incidenti mortali ed infortuni sul lavoro, soprattutto nelle aziende con contratto di appalto, è stato proposto un monitoraggio e un sistema di segnalazione delle inadempienze. Per questo si chiede una maggiore agibilità coordinata tra RSU e RLSSA dell’impresa appaltatrice e delle rappresentanze delle imprese di appalto allo scopo di favorire la formazione comune, anche prevedendo la sperimentazione del RLSSA di bacino nelle aree più complesse. Si chiede, inoltre, l’applicazione della clausola sociale di garanzia occupazionale in caso di gare e cambi di appalto.

Diritti e tutele

Tra gli elementi di novità sono presenti le richieste per il miglioramento delle aspettative nei casi di malattia di figli minorenni e la costituzione di una commissione paritetica per l’armonizzazione degli istituti della malattia, malattia professionale, infortunio sul lavoro di tutti i settori del CCNL.

Sulla questione delle Politiche di Genere i sindacati hanno evidenziato la necessità di prevenire ogni forma di violenza. A tal proposito è stata fatta richiesta di un avviso comune per la promozione del rispetto delle culture e delle persone, in modo particolare delle donne.

Entro la fine di settembre si svolgeranno tutte le assemblee nelle aziende nelle quali l’ipotesi di piattaforma verrà valutata ed integrata dai lavoratori.

 

Iscrizione effettuata con successo