L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei lavoratori che vogliono integrare i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale.

Concretamente, chi è iscritto a un Fondo sanitario integrativo può usufruire di una serie di prestazioni medico/sanitarie, indicate nel cosiddetto piano sanitario, recandosi presso strutture pubbliche o private convenzionate.

Il costo della prestazione viene coperto integralmente o parzialmente dal Fondo, tramite pagamento diretto alla struttura o rimborso all’iscritto.

I Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa sono frutto della negoziazione dei CCNL, questo significa che il più delle volte l’adesione a un Fondo è già prevista dal proprio contratto di lavoro. L’iscrizione a un Fondo si realizza attraverso il contributo congiunto del lavoratore e del datore di lavoro. I contributi versati al fondo sanitario in busta paga dalle imprese sono detraibili dalle imposte, e usufruiscono anche di una ulteriore agevolazione.

La FEMCA è tra le parti istitutrici dei seguenti fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa:

La previdenza complementare rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di “primo pilastro”. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base.

Aderire alla previdenza complementare significa accantonare regolarmente una parte dei propri risparmi durante la vita lavorativa per ottenere una pensione che si aggiunge a quella corrisposta dalla previdenza obbligatoria (INPS).

La previdenza complementare rappresenta un’opportunità di risparmio a cui lo Stato riconosce agevolazioni fiscali di cui altre forme di risparmio non beneficiano. Ai fondi pensione, inoltre, è stata estesa la legge sull’anticipazione del T.F.R., introducendo ulteriori facilitazioni.

La FEMCA è tra le parti istitutrici dei seguenti fondi di Previdenza Complementare: