05/09/2017
Concia: da settembre i lavoratori potranno aderire a Previmoda

Dal 1° settembre 2017 i lavoratori delle imprese conciarie potranno aderire al fondo di previdenza complementare Previmoda. È quanto definito dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della Concia, la cui ipotesi di accordo è stata siglata lo scorso 5 aprile dall’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC), aderente a Confindustria, e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.

Secondo la declaratoria contrattuale, i contributi al fondo, nel caso in cui il singolo lavoratore voglia aderire, sono stati stabiliti come segue:

  • contributo lavoratore: 1,50%
  • contributo azienda: 1,50%
  • contributo assicurativo: contributo aggiuntivo pari allo 0,20% dell’Ern per finanziare la polizza assicurativa in caso di decesso o invalidità
  • quota T.f.r.: per il lavoratore di prima occupazione successiva al 28 aprile 1993 il 100% della quota di T.f.r. maturata nell’anno per tutti gli altri lavoratori il 33% della quota di T.f.r. maturata nell’anno.

Per il singolo lavoratore aderente è prevista la facoltà di destinare contributi propri più elevati di quelli sopra previsti. La scelta da parte degli addetti di settore di aderire a Previmoda sarà attiva con decorrenza dal 1° settembre.

Per iscriversi al fondo è possibile consultare il sito di Previmoda o compilare il seguente modulo.

Iscrizione effettuata con successo