26/10/2012
Contratti, Gigli: “Accelerare i rinnovi. No al congelamento dei tavoli di trattativa”

I tentativi, da parte di alcune sigle sindacali di contrastare l’avvio della nuova stagione di rinnovi contrattuali, sulla scia della firma del contratto dei chimici e delle indicazioni contenute nell’accordo interconfederale del 28 giugno 2011, saranno da noi combattuti e rimandati al mittente”.

Così Sergio Gigli, segretario generale della Femca Cisl, sull’eventualità che la Cgil congeli la disponibilità a firmare intese di rinnovi contrattuali. Un’eventualità concreta dopo che Maurizio Landini ha chiesto al segretario di Corso Italia, Susanna Camusso, di congelare la trattativa sulla produttività fino a quando Federmeccanica non accetterà di discutere anche con la Fiom il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

L’Italia e i lavoratori hanno bisogno di chiudere i contratti e recuperare potere d’acquisto. – aggiunge Gigli, dopo la chiusura del contratto dei chimici e mentre si apre la trattativa per il rinnovo del comparto acqua e gas – Siamo sulla buona strada e non permetteremo a nessuno di congelare i tavoli con problemi che nulla hanno a che fare con la partita contrattuale”.

Roma, 26 ottobre 2012

Iscrizione effettuata con successo