21/03/2019
Dumping contrattuale nella Moda: pubblicato lo studio Femca-Adapt, tra analisi empirica e nuove prospettive

Dalla collaborazione tra Femca Cisl ed Edizioni Lavoro, nasce la collana WorkLab, una serie di libri che si propone di fornire studi, ricerche e approfondimenti, sui temi sindacali, contrattuali, sociali e di politica industriale, che la nostra Organizzazione è costantemente impegnata a esplorare e analizzare.

Ogni manuale prevede una versione cartacea e una digitale, disponibili sul sito e-commerce di Edizioni Lavoro, la casa editrice CISL, dedicata a professionisti del mondo del lavoro, ma anche a lettori di ogni genere e campo di interesse.

Il dumping contrattuale nel settore moda

È il titolo del primo volume edito nella collana WorkLab, che analizza, da una prospettiva giuridica e di relazioni industriali, i fenomeni di dumping sociale e contrattuale che caratterizzano un segmento dell’attuale geografia del lavoro nel settore della moda.

Le informazioni e i dati empirici presentati in questa pubblicazione, elaborati dalla Femca Cisl in collaborazione con il centro studi Adapt, fanno luce su uno spaccato del fenomeno in larga parte inedito agli studiosi e alle autorità pubbliche impegnate, a cento anni dalla costituzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella elaborazione di concrete strategie di contrasto alla piaga del dumping sociale e contrattuale.

Tutto ciò nella direzione di promuovere e rendere ancora effettiva l’idea della rappresentanza come caratteristica coessenziale dello sviluppo sostenibile.

Il volume è acquistabile nella sezione WorkLab della pagina web di Edizioni Lavoro.

EVENTO DI PRESENTAZIONE

Mercoledì 17 aprile 2019

Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), Via Lubin 2, Roma

Sono intervenuti Tiziano Treu, Presidente CNEL, Claudio Lucifora, docente di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Mascellani, Direttore Relazioni Industriali Confindustria Moda, Roberto Benaglia, Dipartimento Politiche Contrattuali CISL, Emmanuele Massagli, Presidente Centro Studi ADAPT, con il coordinamento di Stefano Ruvolo, Operatore nazionale Femca Cisl per il Comparto Moda.

Relazioni di Giovanni Rizzuto, Segretario nazionale Femca Cisl, e Paolo Tomassetti, Ricercatore Università degli Studi di Bergamo.

Conclusioni della Segretaria generale Femca Cisl Nora Garofalo.

Gallery

 


Sullo stesso argomento

Accordi pirata nella Moda, Corriere della Sera – L’Economia, 8 gennaio 2018

Nella giungla dei contratti ferie e minimi ridotti, Il Sole 24 Ore, 2 marzo 2018

Moda, le operaie al Sud guadagnano il 49% in meno, Avvenire, 9 marzo 2018

Locandina Programma
Iscrizione effettuata con successo