09/09/2017
Eni Gas&Luce: incontro con l’azienda per il piano strategico 2017-2020

Si è svolto a Roma l’incontro di presentazione del Piano Strategico 2017-2020 di ENI GAS e LUCE S.p.A. alla presenza dell’Ad dell’azienda, delle Segreterie Nazionali di Filctem Femca Uiltec unitamente alla Delegazione delle RSU e delle Strutture Territoriali competenti e a valle dell’accordo siglato lo scorso 23 giugno sul nuovo assetto derivante dal processo di societarizzazione di ENI Diram.
Il Piano presentato è basato su tre aree di interventi (liberalizzazione dei mercati – digitalizzazione – progetti di new downstream) e finalizzato alla apertura del mercato libero, prevista dalla recente norma sulla concorrenza per il 1° luglio 2019.
Gli obiettivi sono sintetizzabili nella valorizzazione del portafoglio clienti (previsione di 10,7 milioni al 2020), nella crescita dell’area power e degli utenti middle gas, nella ulteriore riduzione dei crediti scaduti, nell’ottimizzazione dei processi di fatturazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi con partnership leader in vari settori (commercializzazione e assistenza caldaie ed elettrodomestici – assicurazioni – società finanziarie).
Viene confermato un trend stabile dei dati occupazionali, con una previsione di 540 milioni di investimenti nel quadriennio, prevalentemente indirizzati nei processi IT e nello sviluppo commerciale; inoltre l’azienda intende, nell’ambito dell’organizzazione del lavoro, procedere ad una progressiva specializzazione delle sedi, semplificare i processi operativi e condividere nuove modalità di lavoro.
Le Federazioni Nazionali di FILCTEM FEMCA UILTEC hanno ribadito la centralità delle attività retail gas & power all’interno del Gruppo ENI; il percorso individuato tra le Parti nella gestione del processo di societarizzazione ha visto modificare gli obiettivi aziendali su questa area di business, consolidando e salvaguardando l’occupazione e le professionalità espresse.

Sarà fondamentale il rispetto degli obiettivi negoziali definiti nell’accordo del 23 giugno u.s. riaprendo i confronti a livello locale (che dovranno partire nelle prossime settimane) e attivare la “Cabina di Regia”, prevista dal Verbale Mise del 12 giugno 2017.
Il confronto dovrà entrare nel merito dei riflessi derivanti dalla nuova organizzazione del lavoro, affrontando alcune priorità quali il ricambio generazionale, la qualità del servizio, la necessaria formazione e aggiornamento di tutti i lavoratori, la valorizzazione delle professionalità, il proseguimento delle reinternalizzazioni, un approfondimento sulle attività oggi terziarizzate e sulla verifica delle intese precedentemente sottoscritte sulle attività operative e direzionali.
Le Segreterie Nazionali Filctem Femca Uiltec unitamente alla Delegazione delle RSU e delle Strutture Territoriali esprimono un parere positivo sulle previsioni del Piano e sul modello di Relazioni Sindacali definito con ENI GAS e LUCE Spa che dovrà consolidarsi al fine di realizzare gli obiettivi degli Accordi sottoscritti.

Roma, 7 settembre 2017

Le Segreterie Nazionali
FILCTEM-CGIL – FEMCA-CISL – UILTEC-UIL

Scarica il

Consulta le del piano industriale

comunicato in pdf slide
Iscrizione effettuata con successo